Seguici su

Cronaca

Non solo morte, ad Alzano Apollonia ha compiuto 100 anni

Lei è Apollonia ed è un’ospite della Casa di riposo Fondazione Martino Zanchi di Alzano Lombardo. Ha compiuto 100 anni.

Pubblicato

il

Sì lo sappiamo, lo scenario che stiamo raccontando in queste settimane dure è uno scenario di morte. Ma oggi, almeno per un momento, cerchiamo di scostare l’attenzione dai tristissimi fatti di cronaca e di parlarvi di un’arzilla signora che ha compiuto 100 anni l’11 marzo scorso.

Lei è Apollonia ed è un’ospite della Casa di riposo Fondazione Martino Zanchi di Alzano Lombardo, una delle tante Rsa messe a dura prova dall’emergenza Coronavirus che – come sappiamo – non ha risparmiato nessuno.

E proprio lì, dove in questi giorni si stanno vivendo tutte le difficoltà del caso, gli operatori mandano un messaggio forte e chiaro: qui c’è vita. Nonostante tutto. E lo fanno pubblicando sulla pagina Facebook della struttura una bellissima video intervista della signora Apollonia.

Tra i suoi segreti ovviamente non mancano la polenta e formaggio e un po’ di vino. La signora ricorda la sua gioventù passata tra fame e lavoro. La vita allora era difficile, in famiglia erano in 9 e sopravvivere era il pensiero più importante.

Ha lavorato per 40 anni sui tre turni. Sposata con un uomo bellissimo di 5 anni in meno, ora è vedova. Una lucidità invidiabile la sua a dimostrare che anche gli anziani sono vita e che sopratutto sono il nostro patrimonio, la nostra memoria storica e culturale. Per questo dobbiamo averne cura, oggi più che mai. Buon compleanno Apollonia!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Rosa

    18 Marzo 2020 at 16:26

    Ciao apollonia sei bellissima.tantissimi auguri anche se non ti conosco .1000 di questi giorni.auguri auguri. Rosa

  2. Lazzarini Patrizia

    18 Marzo 2020 at 21:57

    Auguri anche in ritardo ma tanti tanti auguri. Sono donne carismatiche le nostre nonne!!!@ basta guardarle, sentirle come ragionano. Ci insegnano tutto e ancora oggi più che mai sono testimoni di una saggezza senza tempo.complimenti anvora

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *