Seguici su

Cronaca

Gallera: “L’ospedale da campo sarà realtà grazie all’arrivo di nuovi medici”

In arrivo nuovi medici dalla Cina e da Cuba. Gallera “Oggi la Lombardia ha bisogno dell’aiuto di tutti. L’ospedale da campo a breve sarà operativo”.

Pubblicato

il

Sono in arrivo in Lombardia medici provenienti dalla Cina e da Cuba per supportare il lavoro dei nostri ospedali e delle nuove strutture messe in campo fra cui l’ospedale da Campo di Bergamo, quello di Cremona e di Crema.

“La regione Lombardia non ha mai detto di voler bloccare l’ospedale da campo di Bergamo – ha ribadito questa sera in conferenza stampa l’assessore regionale Giulio Gallera-. L’obiettivo è di continuare ad aprire e garantire posti letto negli ospedali”.

“Ogni notte arrivano respiratori in regione e stiamo lavorando per distribuirli nei vari ospedali – ha proseguito Gallera -. Il vero problema ad oggi è il personale medico che è in sofferenza a livello numerico. Non siamo persone che lanciano proposte per poi fermarle se siamo impossibilitati di portarle avanti. Abbiamo la certezza dal responsabile della Croce Rossa Cinese che arriveranno medici cinesi ma ancora il giorno del loro arrivo non lo sappiamo. Anche da Cuba sabato partiranno 53 medici esperti delle malattie infettive”.

“Ieri abbiamo fatto un primo sopralluogo per verificare che nell’area fieristica di Bergamo sia possibile posizionare l’ospedale dell’Associazione Nazionale Alpini – ha riferito il consigliere Foroni -. I lavori stanno proseguendo ed è nostro compito renderlo funzionale il prima possibile”.

“L’Ospedale da campo dell’Associazione Nazionale Alpini sarà attivato in tempi brevissimi – ha dichiarato il Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero – non appena sarà assicurata la disponibilità del personale sanitario. Abbiamo aderito subito alla richiesta della Regione di intervento della nostra Colonna Mobile che è già nella base di Orio al Serio, facendo presente però che il nostro personale sanitario, che è su base volontaria e che normalmente lavora negli altri ospedali, era già pressoché tutto impegnato nelle strutture in cui opera quotidianamente”.

I dati dei contagi di oggi in Lombardia

I contagiati ad oggi giovedì 19 marzo in Lombardia sono 19884 con una crescita di 2172 rispetto a ieri. I ricoverati sono 3187 (+ 182) di cui in terapia intensiva 1006 (+ 82). Salgono a 2168 i decessi.

A Bergamo i positivi sono 4635 Bergamo + 340 rispetto a ieri.

Secondo i medici cinesi le misure che abbiamo preso sino ad oggi sono ancora troppo leggere.

“Chiederemo al Governo di mettere in campo misure ancora più forti – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Bortolo

    19 Marzo 2020 at 23:57

    Et capit mò i Cines, lur ià nviat la töt e adès…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *