Seguici su

Cronaca

Bergamo, emergenza bombole di ossigeno – riconsegnatele sempre

“In provincia di Bergamo c’è un grosso problema di reperimento delle bombole di ossigeno, riconsegnatele sempre”, l’appello dei Sindaci.

Pubblicato

il

“In provincia di Bergamo c’è un grosso problema di reperimento delle bombole di ossigeno”, è quanto stanno comunicando oggi i Sindaci della Provincia impegnati nella lotta al Coronavirus.

Più che l’ossigeno stesso – si legge nella nota -, mancano le bombole per contenerlo. Uno dei motivi principali di questa carenza è il fatto che le famiglie che hanno ricevuto la bombola per soccorrere un proprio familiare, anche quando l’emergenza è finita oppure quando si è esaurita la bombola, non la restituiscono alla farmacia o al soggetto che gliela ha fornita. A volte è una dimenticanza, a volte non sanno che è da restituire, altre volte la tengono per assicurarsi un contenitore di emergenza qualora servisse in futuro. Il problema è che stanno creando un danno grave al sistema della fornitura di ossigeno per le emergenze”.

L’ATS infatti ha dovuto richiedere l’intervento dei carabinieri per andare a recuperare le bombole non riconsegnate.

Per questo motivo si prega tuti coloro che non hanno ancora riconsegnato le bombole di farlo immediatamente.

“Se non lo fanno il rischio è che non ce ne possa essere nemmeno per loro quando dovesse servire – conclude la nota -, se le restituiscono, al contrario, il sistema di fornitura d’emergenza rimarrà efficiente. Se conoscete qualcuno che non l’ha riconsegnata, ricordategli l’importanza di farlo: è questione di salvare altre vite“.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *