Seguici su

Cronaca

Badanti: possibili 2000 licenziamenti in provincia di Bergamo

Coronavirus: a Bergamo 2000 badanti regolari rischiano il posto di lavoro già ad aprile.

Pubblicato

il

Ad aprile si conoscerà la verità sul futuro di migliaia di badanti, colf e baby sitter. Le 10.000 lavoratrici domestiche censite in provincia di Bergamo in regola con pagamenti e contributi, arriveranno al conteggio dei contratti sciolti per diversi motivi, primo tra tutti quello del decesso del datore di lavoro.

Le lavoratrici domestiche in provincia di Bergamo

Nell’osservatorio privilegiato dello sportello “Colf&Badanti” del CAF CISL di Bergamo, il saldo tra aperture e chiusure dei rapporti di lavoro nel solo mese di marzo è negativo per il 30%, mentre nello stesso periodo dello scorso anno la situazione era capovolta, con un 20% di contratti in più.

In pratica si potrebbe pensare a oltre 2000 badanti che in un mese potrebbero rimanere senza lavoro.

“L’emergenza comporta che molti rapporti di lavoro siano stati interrotti per la paura del contagio derivante dal contatto con altre persone, per l’inaccessibilità delle case di riposo e purtroppo anche per i numerosi decessi degli assistiti – spiega Danilo Mazzola, segretario CISL provinciale -.  Le decisioni del governo in realtà non impediscono il lavoro domestico, ma di fatto hanno indotto una gran parte delle famiglie a rinunciare alle prestazioni delle collaboratrici famigliari, a tutela della propria salute e di quella della lavoratrice  o perché in smart working o in congedo”.

“Ci stanno chiamando in tante per capire come gestire la sospensione del lavoro – sottolinea Alberto Citerio, segretario generale FISASCAT CISL Bergamo. Licenziamenti ne risultano ancora pochi, ma le famiglie che hanno sospeso la collaborazione sono tantissime. Nei decreti finora emessi, tra l’altro, colf e badanti non possono godere di nessun tipo di ammortizzatore sociale se perdono il lavoro. Gli effetti si vedranno alla ripresa senza contare che sarà impossibile prevedere cosa succederà nel sommerso che esiste e che era il doppio del regolare. 

Sulla regolarizzazione delle assistenti familiari punta anche la categoria dei Pensionati

“Le badanti fanno parte di quella rete di assistenza domiciliare quanto mai necessaria in questo periodo per contenere il contagio: queste lavoratrici e le famiglie che a loro si appoggiano vanno aiutate proprio per mettere in sicurezza i nostri anziani – è il pensiero di Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL -. Una persona garantita contrattualmente assume anche un maggior senso di responsabilità. In questo modo si scongiura anche quella fuga verso casa che si è registrata inizialmente da parte di alcune assistenti famigliari straniere. Non si può continuare a chiudere gli occhi sulla situazione dei nostri anziani chiusi in casa e sulle condizioni di chi se ne prende cura”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Tom

    31 Marzo 2020 at 14:38

    Una tragedia nelle tragedia.
    Per favore amici di ValSnews, fateci avere anche alcune notizie dei detenuti in carcere a BG, anche loro sono esseri umani. A volte pensare agli ultimi può essere utile…

  2. Stregabakeka

    31 Marzo 2020 at 17:37

    Giusto!.. comunque grazie alla signora Gessica costanzo e al suo vicedirettore Diego percassi! State veramente facendo molto!!! ????moli mia????

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *