Seguici su

Cronaca

A Bergamo oltre 1000 visite a domicilio effettuate dalle unità speciali

Proseguono le visite a domicilio effettuate dalle Unità speciali, oltre 1000 i casi gravi curati a casa.

Pubblicato

il

A poco meno di un mese dall’avvio delle attività esattamente il 19 marzo scorso, le Unità speciali di continuità assistenziale Usca di Bergamo hanno effettuato 1.035 visite al domicilio dei pazienti Covid positivi gravi.

Da chi vengono attivate le Usca?

I sanitari delle Usca dotati dei dispositivi di protezione individuale necessari a visitare questa tipologia di pazienti vengono attivati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo è stata la prima a livello regionale ad attivare, su richiesta di Regione Lombardia, il servizio USCA che vede coinvolti dodici medici dislocati ad Albino, Bergamo, Dalmine, Zogno, Grumello e Treviglio presso le sedi della Continuità assistenziale con operatività dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica.

“Il servizio è stato molto apprezzato dalla popolazione, per questo lo manterremo finché sarà necessario in questa emergenza epidemica. La visita domiciliare consente di dare un feedback al medico o al pediatra e di valutare se proseguire con la cura a casa ovvero scegliere il ricovero”.

“Dai dati in nostro possesso risulta che il 90% circa dei pazienti è rimasto al domicilio ed è stato curato a casa con evidenti benefici anche sulla situazione dei PS e dei posti letto nei nostri ospedali. Oltre ai DPI, le Usca di Bergamo sono dotate di concentratori di ossigeno e di farmaci come la clorochina per assicurare la miglior terapia possibile”, spiega Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *