Seguici su

Cronaca

Coronavirus: più morti che nella Seconda Guerra Mondiale

Arcuri: “Senza la salute e la sicurezza la ripresa economica durerebbe come un battito di ciglia”.

Pubblicato

il

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale tra l’11 giugno 1940 e il 1 maggio 1945 a Milano sono morti 2 mila civili, in due mesi in Lombardia per il coronavirus sono morte 11.851 civili, 5 volte di più.

“Oltre alla solidarietà che dobbiamo ai lombardi, dobbiamo anche sapere che stiamo vivendo una grande tragedia e che non l’abbiamo ancora sconfitta – dichiara il commissario all’emergenza Domenico Arcuri”

lI governo intanto sta studiando come mettere in atto la fase 2 e partire dal 4 maggio con alcune attività.

“Dobbiamo continuare ad agire con la cautela e la prudenza di questi mesi – prosegue Arcuri -, è clamorosamente sbagliato comunicare un conflitto tra salute e ripresa economica. Senza la salute e la sicurezza la ripresa economica durerebbe come un battito di ciglia. Bisogna continuare a tenere in equilibrio questi due aspetti”.

La Fase 2

Sono quattro i comparti produttivi di cui si starebbe valutando la riapertura prima del 4 maggio: moda, mobilifici, automotive, cantieri edili. A quanto si apprende, si starebbe studiando in queste ore la ripartenza di queste attività, anche considerato che rientrerebbero tra quelle classificate dall’Inail come a basso rischio.

Il 4 maggio potrebbero riaprire, seppur con tutta una serie di limitazioni e divieti, anche bar, ristoranti e parchi.

Si tratta di una valutazione in corso, fermo restando che le scelte spetteranno al governo anche sulla base dei dati epidemiologici che si registreranno nelle prossime settimane.

In questi giorni e nelle ultime ore circolano numerose ipotesi, con tanto di date, sulle possibili riaperture nel Paese. In alcuni casi si tratta di ipotesi che non hanno alcun tipo di fondamento, in altri di ipotesi che sono ancora allo studio e quindi non possono essere in alcun modo considerate definitive.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Timoteo

    18 Aprile 2020 at 16:04

    Si purtroppo i civili morti a Milano sotto i bombardamenti furono circa 2000, in tutta Italia solo i civili morti a causa della seconda Guerra Mondiale furono 130.000 compresi i Militari si raggiunge un totale di 443.000 morti. Che in Europa furono 55 Milioni in totale ed il 60% di questi civili.

    • Timoteo/2

      18 Aprile 2020 at 16:10

      E purtroppo il Covid/virus nessuno lo ha voluto.
      Ma la seconda Guerra Mondiale sappiamo benissimo chi la scatenata e VOLUTA!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *