Seguici su

Cronaca

I 110 anni di Angela Tiraboschi tra Veneto e Lombardia, guerre e epidemie

I 110 anni di Angela Tiraboschi tra Veneto e Lombardia, guerre e epidemie. Un compleanno da record che è anche un messaggio di vita in un contesto di morte.

Pubblicato

il

In quello che ogni giorno da quasi due mesi a questa parte è un bollettino di guerra fatto di morti ed ammalati, il compleanno record di questa nonnina lombarda, può dare un po’ di speranza in questo momento così difficile segnato dall’emergenza Coronavirus.

Angela Tiraboschi, classe 1910, nasce in Provincia di Vicenza il 19 aprile di 110 anni fa.  Vive il dramma della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche la rinascita dopo aver votato al Referendum costituzionale del 1946. Vede e vive tre Repubbliche, il nuovo Millennio, il Pontificato di ben 6 Papi, l’11 settembre, l’epidemia della Sars ed, infine, la tragedia targata 2020 del killer che tutto il Mondo chiama Covid19. Ma lei e’ più forte. Sopravvive anche a questa specie di ‘Terza Guerra Mondiale’ dove il nemico è invisibile e subdolo.

Tutti i record di nonna Angela

Ma nonna Angela ha anche altri record: è la donna, ancora vivente, più anziana della Regione Veneto e – soprattutto – è passata indenne a ben tre epidemie. Oltre al coronavirus è infatti sopravvissuta anche all’influenza spagnola (1918-1920) quanto aveva appena dieci anni ed alla Sars (2002-2003) quando era ultranovantenne.

A rendere nota la vicenda l’Associazione Giustitalia della quale la donna è socia onoraria. Il suo segreto della longevità sono pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono.

Oltre a questo legge quotidiani, segue la televisione, fa l’uncinetto ma soprattutto è la tifosa più anziana d’Italia dell’Atalanta e non vede l’ora che riprenda il campionato.

E’ rimasta vedova ed oggi, nonostante la quarantena, vive circondata dall’amore dei figli Maria e Roberto Brozzoni (con i quali vive nel quartiere San Paolo della sua Bergamo) e della vicinanza virtuale degli altri figli e dei nipoti. Tutti noi le auguriamo un compleanno speciale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ????

    19 Aprile 2020 at 15:37

    Un monumento vivente, con un nome stupendo. Ti auguro cento altri di questi giorni Angela!????

  2. Francesca

    21 Aprile 2020 at 10:35

    Passare una guerra è già stata una vaccinazione, passarne due ancora meglio. Molto arzilla la signora. Complimenti e auguri !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *