Seguici su

Cronaca

Sindacati: “La strage nelle RSA non deve passare sotto traccia”

Pugno duro dei sindacati: ATS Bergamo “palo” della Regione: La strage delle RSA non può passare sotto traccia. “È il crollo del sistema Formigoniano”.

Pubblicato

il

case di riposo

Le segreterie di FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL di Bergamo hanno incontrato il direttore dell’ATS e si dichiarano insoddisfatti della assoluta mancanza di risposte.

La risposta dei Sindacati

“Non possiamo certo tacere la profonda diversità tra il resoconto della ATS e il racconto quotidiano che ci viene fatto o che viene riportato dalla stampa, dai responsabili e dagli operatori delle RSA – dicono Augusta Passera, Caterina Delasa e Emanuele Dalfino, responsabili dei Pensionati di CGIL CISL UIL provinciali”.

“Carenza di sostegno e consulenze sanitarie, carenza di indicazioni su come agire e gestire pazienti sintomatici, sono ormai doglianze quotidiane e diffuse tra i responsabili delle associazioni e delle singole RSA.  Così come la responsabilità delle chiusure delle RSA. Non è stata citata da ATS la questione dei centri diurni integrati e delle ispezioni finalizzate alla riapertura che alcune case di riposo hanno segnalato alla stampa”. 

Dall’incontro, continuano, non si è granché: “è emersa la consapevolezza che l’ATS abbia agito da “palo” per la Regione nella gestione “post covid” nelle RSA”.

La risposta dell’ATS

Massimo Giupponi Direttore Generale di ATS di afferma che nelle operazioni di ricovero “post Covid” nelle RSA “l’ATS ha verificato che tutti i requisiti previsti fossero rispettati”, nonostante “tali ricoveri non servissero a decongestionare gli ospedali, perché a tal compito operavano gli Hotel Covid.”

“Non è nostro compito né nelle nostre possibilità indagare se questo abbia determinato, almeno in parte, la diffusione del contagio nelle RSA. Non vogliamo neanche partecipare al rimpallo di responsabilità che proprio in questi giorni sta avvenendo, partendo dal presidente della Regione Lombardia, ma come mai sono stati fatti questi ricoveri se a detta del direttore dell’ ATS non servivano a decongestionare gli ospedali? E che requisiti sono stati rispettati se da quella data il contagio ha assunto dimensioni da primato nazionale?”

“La risposta sulla diffusione dei dati dei decessi fa riferimento ad una non precisata disposizione della Protezione Civile che impedirebbe la comunicazioni di tali dati. Non siamo a conoscenza dell’esistenza di tale disposizione. D’altra parte non è stata indicata in modo chiaro cosa sia, una circolare, una deliberazione, qualche altro strumento? Approfondiremo anche in considerazione del fatto che l’Istituto Superiore della Sanità e l’OMS proprio in questi giorni stimano i decessi avvenuti nelle RSA. Ed è strano che anche loro facciano stime se i dati generali fossero in possesso della Protezione Civile nazionale”.

Inadeguatezza e impreparazione del sistema pubblico

“Quello che esce è comunque una situazione di inadeguatezza e impreparazione del sistema pubblico nei confronti di questa emergenza, se si escludono la grande e spesso straordinaria volontà e la capacità del personale, a volte costretto a turni massacranti, tutto quello che si è usato è nella grande maggioranza frutto di donazioni o interventi specifici di privati o di esercito e protezione civile. 

La grande sanità lombarda è crollata come un castello di sabbia alla prima vera grande prova dopo la rivoluzione Formigoniana – concludono i segretari di FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL. Lo testimoniano lo smantellamento della medicina di territorio, l’ impoverimento delle vecchie USSL nel passaggio alle ASL e il successivo totale svuotamento nel passaggio ad ATS. Oggi questa azienda appare più come una serie di uffici periferici della Regione che come un’azienda territoriale socio-sanitaria”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

5 Comments

  1. battista cadei

    19 Aprile 2020 at 12:34

    tutti volontare sti sindacati? dove erano quando succedevano ste cose?

  2. Walter

    19 Aprile 2020 at 15:27

    Queste cose si sono sapute tutte dopo i decessi. Non si potevano conoscere prima. Magari!

    • Giovanni

      19 Aprile 2020 at 15:36

      Vero, ma quando hanno chiuso gli ospedali per i tagli alla sanita’ e ridotto medici e infermieri sempre per questi tagli io i sindacati non li ho sentiti fiatare.
      Poi calcoliamo che ogni sigla sindacale alla fine rappresenta un partito politico
      e quindi alla fine cane non mangia cane.
      Buoina giornata

  3. Giovanni

    19 Aprile 2020 at 15:30

    erano nello stesso posto come quando ci hanno tolto tutti i diritti di noi lavoratori e ci mandano in pensione a 67 anni, tu li hai sentiti ? tanto il loro stipendio è sicuro altro che tutela dei lavoratori.
    Ora fanno finta di farsi sentire,se stanno zitti è molto meglio almeno non fanno arrabbiare.
    A quello che è successo ci deve pensare la Magistratura.

  4. Luigi

    20 Aprile 2020 at 15:57

    Cosa c’entrano i sindacati se la maggioranza dei “lumbard” ha continuato a votare i soliti 2 partiti noti per favorire la Sanità privata dei ricchi?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *