Seguici su

Cronaca

Dal 4 maggio si allentano le restrizioni

Verso la fase 2: già dal 27 aprile primo sblocco di alcune restrizioni. Dal 4 maggio nuovo dcpm con le prime ipotesi.

Pubblicato

il

Mancano ancora 12 giorni al 4 maggio data prevista dal Governo per l’avvio della fase 2: “Non un libera tutti – precisa Conte – un allentamento delle restrizioni, non uno stravolgimento” come riporta il TgCom.

Cosa prevederebbe la Fase 2

Oltre due milioni e mezzo di persone tornerebbero al lavoro con l’ipotesi dell’apertura negozi a metà metà maggio, poi bar e ristoranti il 18 maggio. Verso il via libera agli spostamenti ma non tra Regioni.

Già dal 27 aprile ci sarà un primo sblocco di alcune restrizioni in ambito lavorativo con l’inserimento di nuovi codici Ateco.

Sembra certo il via libera alle corse da soli lontano da casa, inoltre la possibilità, con mascherine, di andare a trovare i parenti o andare alle seconde case. Resteranno limiti alla mobilità tra le regioni e anche alcune “aree rosse”, visto che anche gli esperti suggeriscono di condizionare le aperture alla tenuta della sanità nei singoli territori.

I sindaci spingono per un parziale riavvio di cantieri, magari permettendo di effettuare lavori di messa in sicurezza. Gli esperti suggeriscono di tenere a casa chi è in condizioni di salute precarie e chi abbia più di 60 anni, anche se spiega Conte, molti over 60 non hanno mai smesso di lavorare, nella sanità o negli alimentari.

Il comitato tecnico scientifico definirà una serie di indicatori, in base ad andamento del contagio, adeguatezza del sistema sanitario locale e disponibilità di dispositivi di protezione individuale, sulla base dei quali potrebbero essere limitate le aperture in singole Regioni o aree “rosse” interne alle Regioni, nelle quali potrebbe proseguire il lockdown.

Nel prossimi giorni si dettaglieranno le misure, per trasporti e logistica. Nelle città ci si muoverà con mascherine e partirà l’app per monitorare i contagi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

4 Comments

  1. al

    23 Aprile 2020 at 13:22

    Stamattina alle 6,30 – scendendo dalla Valle Seriana per recarmi al lavoro – sulla strada provinciale ho fatto la coda né più né meno rispetto a diversi mesi fa, ante-covid.
    Bo, non ci capisco più…….. Secondo me, sono già tutti aperti…..

  2. ????

    23 Aprile 2020 at 15:50

    Se fossimo in un “mondo perfetto” dopo tutto quanto accaduto, dovremmo riunirci, e partire per prendere a calci in culo, almeno una decina varia ed eventuale buona di personaggi. Purtroppo il “mondo perfetto” non esiste!

  3. ????⚡

    24 Aprile 2020 at 16:14

    Avevo da poco messo appunto un ottimo tira sassi artigianale per i droni, ed ora…?!

    • Omar

      24 Aprile 2020 at 19:07

      Puoi sempre usarla contro altre creature mostruose.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *