Seguici su

Cronaca

Bergamasca: 25mila persone seguite a domicilio dalle UTES

14 UTES operative sul territorio della provincia di Bergamo. 25mila persone seguite a domicilio.

Pubblicato

il

Sono settimane di intensa attività per le quattordici Utes, le Unità Territoriali Emergenza Sociale attivate dagli Ambiti Territoriali dei Comuni, per rispondere ai bisogni delle persone, soprattutto di quelle che non dispongono di reti familiari o amicali in grado di garantire loro supporto e aiuto.

Le attività svolte dalle UTES sono organizzate in tre macro aree: informazioni al cittadino, sostegno alla fragilità e gestione della logistica.

I cittadini che hanno richiesto aiuto alle UTES

10.200 i cittadini che si sono rivolti alle Utes, 9.750 persone hanno ricevuto consegne a domicilio di pasti (1.600), spesa (4.200), farmaci (2.150) e altre tipologie di prodotti (1.800). 2.600 i cittadini fragili che hanno ricevuto ascolto, supporto, orientamento e consulenza sui bisogni e rispetto ai servizi.

1.785 circa i disabili assistiti e supportati a distanza. 121 i cittadini che hanno richiesto un supporto psicologico. Sono inoltre state gestite dalle Utes le dimissioni da strutture ospedaliere di 40 persone, connesse all’attivazione dei servizi necessari al loro rientro.

Per 712 persone è inoltre attivo il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).

Ultima, ma non per importanza, la gestione della logistica: 165.000 Dispositivi di Protezione Individuale sono stati distribuiti dalle Unità Territoriali Emergenza Sociale (principalmente mascherine e guanti) alla rete dei Comuni, senza contare le 1.137 ore servite ad operatori e volontari per lo svolgimento delle attività (gestione automezzi, attrezzature, reperibilità 24h) nei diversi territori.

Cosa sono le UTES

Le UTES sono realtà che supportano i servizi sociali comunali per la presa in carico e la gestione dei bisogni sociali delle persone Covid-19 in dimissione dagli ospedali. Vengono finanziate con risorse pubbliche e private raccolte della Fondazione della Comunità Bergamasca, tra cui il Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci. La gestione è affidata alle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti distrettuali/Territoriali e ai loro Uffici di Piano. Il coordinamento è in capo al Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e ATS Bergamo (Ufficio Sindaci).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *