Seguici su

Cronaca

Fase 2: nasce l’assistente civico. 60mila volontari per far rispettare le nuove regole

In Italia nasce la nuova figura dell’assistente civico. 60mila volontari per far rispettare il distanziamento sociale nei parchi, nelle spiagge e nei locali ed anche per sostenere la parte più debole della popolazione.

Pubblicato

il

Sono 60mila gli assistenti civici che saranno arruolati dai comuni italiani per far rispettare il distanziamento sociale nei parchi, nelle spiagge e nei locali ed anche per sostenere la parte più debole della popolazione. I volontari, purché maggiorenni disoccupati o percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali, non potranno operare oltre il termine dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei ministri.

Quando sarà aperto il bando

In settimana sarà lanciato il bando per il reclutamento. I volontari saranno coordinati dalla Protezione Civile che indicherà alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale e verranno impiegati dai sindaci per le attività sociali.

L’accordo per il bando è stato raggiunto tra il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il presidente dell’Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Quanto e come potrà operare ogni assistente civico

Gli ‘assistenti civici’ presteranno il loro ‘supporto’ a titolo gratuito sino ad un massimo di tre giorni a settimana, e per non più di 16 ore settimanali, sulla base delle indicazioni fornite da ciascun Comune nel quale operano. Saranno “coperti” dall’Inail in caso di infortuni e avranno una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi in caso di eventi che lo richiedano. Saranno poi ben riconoscibili dai cittadini perché indosseranno una casacca o un fratino con dietro la scritta “assistente civico” e davanti il logo della Protezione civile nazionale, dell’Anci e del Comune in cui prestano il servizio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Alberto

    25 Maggio 2020 at 13:28

    E’ arrivata la psico-polizia. Tutti in piedi ad applaudire.

    • Stregabakeka

      25 Maggio 2020 at 14:02

      No comment ????

      • ????

        25 Maggio 2020 at 19:07

        No no, io coment, l’ennesima idea straccia palle. Un governo di poverini che rincorre soluzioni da poverini. Ispettore Callaghan, se ci sei batti un colpo!

  2. ????

    25 Maggio 2020 at 20:54

    Poi però gli prendiamo il cavallo come a questi, d’altronde uno sceriffo deve avere il cavallo.
    https://myvalley.it/2020/05/lago-dendine-controlli-anche-a-cavallo/

    • Giovanni

      25 Maggio 2020 at 20:58

      si ma a questi lo prendiamo a dondolo altrimenti si montano la testa e magari ci scappa anche una sparatoria.

    • 25 Maggio 2020 at 23:50

      Si ma poi chi raccoglie le bombe sganciate dal quadrupede, ci vuole anche un assistente con badile e carretta, o scende lo sceriffo col classico sacchettino tascabile?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *