info@valseriananews.it
Valseriana News > Visit Val Seriana > Arte > Visit Val Seriana – Clusone: la Danza Macabra
Arte, Visit Val Seriana Clusone

Visit Val Seriana – Clusone: la Danza Macabra

Cosa visitare, fare e vedere in Val Seriana. Clusone l'affresco della Danza Macabra fra i luoghi d'arte per eccellenza della provincia di Bergamo.

Cosa visitare a Clusone. Fra i luoghi d’arte per eccellenza in Val Seriana c’è Clusone, la Città Dipinta, che conserva prestigiose opere d’arte che la rendono unica nel suo genere. Conosciuto in tutto il mondo per la sua unicità, l’affresco della Danza Macabra (Trionfo della Morte) è stato dipinto da Giacomo Borlone de Buschis datato 1485, sulla facciata dell’oratorio dei Disciplini di San Bernardino, adiacente al maestoso edificio della basilica dedicata a Santa Maria Assunta.

Cosa raffigura l’affresco della Danza Macabra

Nella parte superiore dell’affresco uno scheletro di proporzioni gigantesche che rappresenta la morte si trova in piedi sopra un sepolcro in cui giacciono i corpi di un papa e di un imperatore. Al suo fianco altri due scheletri di dimensioni normali intenti a colpire a morte, l’uno con l’arco, l’altro con un rudimentale archibugio, una turba di dignitari, ecclesiastici e laici, nobili, ricchi e potenti in atteggiamento di implorare la morte perché li risparmi; nella parte inferiore è rappresentata una lunga sfilata di personaggi popolani che, in coppia con uno scheletro, che li accompagna per mano, si avviano mesti al lugubre ballo.

Per ulteriori informazioni visitate il sito https://www.artesacraclusone.it/

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Coronavirus: 34 nuovi decessi in Lombardia. 48 i positivi in...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!