Seguici su

Cultura

Visti Val Seriana – Parre: parco archeologico Oppidum Parra

Cosa visitare, cosa fare e cosa vedere in Val Seriana. A Parre il parco archeologico Oppidum Parra alla scoperta della storia di 3000 anni fa.

Pubblicato

il

Cosa visitare ad Gromo. Fra i luoghi della storia millenaria bergamasca da Visitare in Val Seriana va annoverato parco archeologico Oppidum Para di Parre.

Cenni storici

Il Parco archeologico Oppidum Parra si trova all’ingresso del centro abitato di Parre. Il complesso mette in luce l’importante centro (oppidum) degli Orobi; in particolar modo è stata valorizzata una porzione dell’abitato molto significativa per testimoniare la sua lunga vita: dall’XI secolo a.C. all’età tardo romana (V sec. d.C.), con un’interruzione nei primi due secoli d.C. L’abitato sorgeva su un terrazzo fluviale in località Castello, in una posizione naturalmente difesa e strategica per il controllo della viabilità e delle risorse. Spesso il toponimo “Castello” indica, infatti, i luoghi d’altura prediletti in età preromana per gli insediamenti.

A pochi metri dal parco è stato allestito un museo dove all’interno sono esposti numerosi oggetti risalenti all’età tardo romana.

Per info: https://www.oppidumparre.it/

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità