Seguici su

Cronaca

Allerta meteo: forti temporali in bergamasca da domani pomeriggio

Dopo un ponte del 2 giugno con meteo pressoché stabile da domani peggiora. Allerta codice giallo con forti temporali dalle 14 sui rilievi prealpini.

Pubblicato

il

maltempo

Dal tardo pomeriggio di domani, mercoledì 3 giugno, sulle prealpi Orobie è previsto un peggioramento delle condizioni mete con forti temporali a partire dalle 14. Lo ha annunciato in un comunicato la Protezione Civile con allerta codice giallo. Nelle ore pomeridiane aumento dell’intensità del vento dai quadranti meridionali sulla bassa pianura e in serata sui rilievi prealpini occidentali, con i valori più intensi sulla fascia Appenninica e di bassa pianura occidentale (valori di raffica possibili tra i 40 e i 60 km/h).

L’evoluzione del tempo

Le precipitazioni, assenti o al più deboli locali sui rilievi prealpini dalla tarda mattinata, andranno incontro a intensificazione nel corso del pomeriggio e verso le ore serali, con distribuzione irregolare e a carattere di rovescio e temporale sulla fascia alpina e prealpina, con media probabilità di temporali forti sui settori prealpini e Valchiavenna. Possibile interessamento di rovesci e temporali anche sulla fascia di pianura centro occidentale, sebbene con bassa probabilità di temporali forti su queste zone. Nel corso della notte e per la giornata di giovedì possibile deciso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni diffuse e in intensificazione ovunque, anche a carattere temporalesco.

In conseguenza della possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale in intensificazione su Alpi e Prealpi (in particolare centro-occidentali) dal pomeriggio di domani e dell’intensificazione della ventilazione, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa minima di “Attenzione”, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ????

    2 Giugno 2020 at 21:30

    E per fortuna l’allerta meteo era per domani… Azz complimenti al mago Otelma.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *