Seguici su

Cronaca

Contratto dopo 14 anni con aumento dello stipendio: la “Sanità privata” festeggia la pre-intesa

Contratto dopo 14 anni con aumento dello stipendio di 154 euro mensili: la “Sanità privata” festeggia la pre-intesa

Pubblicato

il

Dopo quattordici anni viene riconosciuto il lavoro degli operatori della sanità privata: dopo molte battute di arresto c’è la pre-intesa sul contratto, istituto che a Bergamo interessa quasi 4000 lavoratori alle dipendenze di Cliniche Humanitas (Gavazzeni e Castelli), Istituto Clinico Quarenghi; Gruppo Habilita; Casa di Cura Istituto Palazzolo e Istituti Ospedalieri Bergamaschi (policlinici San Marco e San Pietro), Villa Sant’Apollonia e Casa di Cura San Francesco Suore Cappuccine di Madre Rubatto.

Oggi, al termine di una lunghissima trattativa, CISL FP, FP CGIL e UIL FPL con Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari), hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo di un contratto che comporterà un aumento medio mensile pari a 154 euro.

Sanità privata eroga il 51,7% delle prestazioni sanitarie regionali

“Eroghiamo il 51,7% delle prestazioni sanitarie regionali –esordisce Katia Dezio, della segreteria bergamasca di CISL FP – e siamo stati in prima linea nell’emergenza Covid-19, pagandone spesso un prezzo altissimo. Dovrebbe bastare questo dato a far capire quale affronto abbiamo subito i lavoratori in questi 14 anni.  Dopo numerosi scioperi, mobilitazioni e iniziative, che hanno segnato la nostra azione nel corso di questi anni, questa intesa restituisce finalmente parte della dignità a lavoratrici e lavoratori. Adesso, abbiamo raggiunto un accordo che recepisce l’obiettivo al quale da sempre abbiamo mirato, ovvero che a uno stesso lavoro, che sia nel settore pubblico o nel settore privato, debbano corrispondere stesso salario e stessi diritti”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *