Seguici su

Cronaca

Test sierologici in Bassa Val Seriana: costituito il gruppo di lavoro fra i sindaci e ATS

Test sierologici gratuiti: nasce il gruppo di lavoro fra i Sindaci della Bassa Val Seriana e ATS Bergamo.

Pubblicato

il

Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra la Direzione strategica dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, i Sindaci dei Comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, il Presidente dell’Ambito Territoriale e il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto. Obiettivo: condividere un percorso possibile al fine di approfondire l’indagine epidemiologica di sieroprevalenza nei territori più colpiti dall’epidemia di coronavirus, annunciata mercoledì dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dal direttore generale di ATS Bergamo Massimo Giupponi.

ATS Bergamo e Sindaci hanno condiviso la scelta di costituire un Gruppo di lavoro al fine di delineare al meglio gli obiettivi dell’indagine, i tempi e le modalità organizzative della stessa, tenendo conto della possibilità di estendere i test sierologici a tutti i 18 Comuni dell’Ambito Valle Seriana. Si ipotizza per la fine della prossima settimana la presentazione di una proposta operativa.

I dati raccolti da questo studio saranno utilizzati per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza, per caratterizzare le principali caratteristiche di trasmissione epidemiologica del virus SARS-CoV-2, per aiutare a comprenderne la diffusione, la gravità e l’impatto sulla comunità e, inoltre, per ipotizzare modelli operativi finalizzati alla costruzione di una rete di osservazione così da intercettare precocemente eventuali nuovi focolai e per l’implementazione di contromisure come isolamento dei casi, tracciabilità dei contatti e quarantena.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *