Seguici su

Sport

La partita del secolo

La partita del secolo: 50 anni dalla storica semifinale Italia-Germania al mondiale messicano finita 4-3 per gli azzurri.

Pubblicato

il

L’essenza del calcio racchiusa in 120 minuti! Mercoledì 17 giugno, cadrà il cinquantesimo anniversario di Italia-Germania, la semifinale del Mondiale di Messico ’70 ribattezzata ‘La Partita del Secolo’. Una sfida, quella andata in scena allo Stadio ‘Azteca’ di Città del Messico, che resta ancora oggi impressa nella memoria di milioni di italiani e che rappresenta una delle pagine più belle della storia azzurra, entrata a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo grazie anche ad un’ampia produzione letteraria e cinematografica.

A 50 anni dalla storica semifinale Italia-Germania al mondiale messicano finita 4-3 per gli azzurri, Nando Dalla Chiesa ha riletto quell’indimenticabile pagina di calcio alla luce di un fenomeno sociale che ebbe luogo nella notte italiana. Federica Sorrentino lo ha intervistato per TerzoTempoSportMagazine in occasione della pubblicazione del libro “La partita del secolo. Italia-Germania 4-3”.

Continua a leggere l’articolo e l’intervista sul giornale formato pdf.

Il video dell’intervista a Nando Dalla Chiesa

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gian

    17 Giugno 2020 at 19:45

    Partita certo importante, ma sportivamente non paragonabile alla cavalcata vittoriosa dei mondiali di Spagna 82, li le partite del secolo furono 4 e non solo due tempi supplementari come questa. Tardelli e compagni vinsero i mondiali, questi no.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *