info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Sport > La partita del secolo
Sport

La partita del secolo

La partita del secolo: 50 anni dalla storica semifinale Italia-Germania al mondiale messicano finita 4-3 per gli azzurri.

L’essenza del calcio racchiusa in 120 minuti! Mercoledì 17 giugno, cadrà il cinquantesimo anniversario di Italia-Germania, la semifinale del Mondiale di Messico ’70 ribattezzata ‘La Partita del Secolo’. Una sfida, quella andata in scena allo Stadio ‘Azteca’ di Città del Messico, che resta ancora oggi impressa nella memoria di milioni di italiani e che rappresenta una delle pagine più belle della storia azzurra, entrata a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo grazie anche ad un’ampia produzione letteraria e cinematografica.

A 50 anni dalla storica semifinale Italia-Germania al mondiale messicano finita 4-3 per gli azzurri, Nando Dalla Chiesa ha riletto quell’indimenticabile pagina di calcio alla luce di un fenomeno sociale che ebbe luogo nella notte italiana. Federica Sorrentino lo ha intervistato per TerzoTempoSportMagazine in occasione della pubblicazione del libro “La partita del secolo. Italia-Germania 4-3”.

Continua a leggere l’articolo e l’intervista sul giornale formato pdf.

Il video dell’intervista a Nando Dalla Chiesa

Tutti i diritti riservati ©

Un Commento

  • gian ha detto:

    Partita certo importante, ma sportivamente non paragonabile alla cavalcata vittoriosa dei mondiali di Spagna 82, li le partite del secolo furono 4 e non solo due tempi supplementari come questa. Tardelli e compagni vinsero i mondiali, questi no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
La Lombardia non fu mai zona rossa, il sindaco di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!