info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Da venerdì 26 giugno test sierologici gratuiti in bassa Val Seriana
Cronaca Bassa Valle

Da venerdì 26 giugno test sierologici gratuiti in bassa Val Seriana

Da venerdì 26 giugno test sierologici gratuiti in bassa Val Seriana. Coinvolti diversi comuni. Obiettivo: avere una mappa di come il virus si è mosso in quel territorio.

A quattro mesi dalla scoperta del Coronavirus in Val Seriana e in piema Fase 2, Regione Lombardia promuove test sierologici di massa nei comuni della bassa Val Seriana. Ad aprile in Val Seriana si era già svolta una prima campagna di test gratuiti che però aveva coinvolto solo il 2% della popolazione tant’è che molte persone, per scrupolo o per tornare a lavorare in sicurezza, si sono pagati i test da soli.

Da domani dunque, venerdì 26 giugno, ad Albino, Alzano e Nembro parte la campagna sierologica gratuita voluta da Regione Lombardia, Agenzia della Salute di Bergamo e dalle amministrazioni comunali
dell’Ambito 8 bassa e media Valle Seriana.

“Quando siamo partiti con lo screening regionale alla fine di aprile – sottolinea il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – avevamo già coinvolto in parte quei territori, che sono stati tra i più colpiti dal virus. L’indagine che partirà domani ci consentira’ di avere una fotografia ancora più dettagliata di come si è diffusa l’epidemia e quali soggetti ha coinvolto maggiormente”.

Lo screening in Val Seriana si aggiunge agli oltre 550.000 test sierologici già effettuati su cittadini in quarantena, contatti di casi positivi, operatori sanitari e forze dell’ordine.

“Procederemo in questa direzione coinvolgendo comunità specifiche, come ad esempio i Comuni della bergamasca, per analizzare la diffusione del contagio in modo analitico”. Oltre ad Albino, Alzano Lombardo e Nembro sono coinvolti Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio.

Articolo precedente
Articolo precedente
Campagna test sierologici in media Val Seriana: si cercano operatori...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!