Seguici su

Cronaca

Elisoccorso in notturna in Presolana per due ragazze bloccate in parete

Elisoccorso in notturna in Presolana per due ragazze bloccate in parete: una 25enne e una 29enne incrodate nel Canale Bendotti.

Pubblicato

il

Dopo i numerosi interventi di domenica (leggi qui), l’elisoccorso di Como, abilitato al volo notturno, ha raggiunto poco prima di mezzanotte la Presolana. Stando alle prime informazioni una 25enne e una 29enne hanno avuto bisogno di aiuto perché incrodate nel Canale Bendotti, parete che permette l’ascesa della cima centrale del massiccio.

Erano partite dal rifugio Città di Clusone per risalire la via Normale della Presolana, poi hanno deciso di raggiungere la vetta e di spostarsi dalla Presolana Centrale a quella Orientale. Si sono però ritrovate in un punto in cui non riuscivano più a salire né a scendere e allora hanno chiesto aiuto. L’allertamento è arrivato intorno a mezzanotte. L’elisoccorso, decollato da Como, ha sorvolato la zona e ha verificato il punto in cui si trovavano. Le squadre territoriali le hanno raggiunte a piedi. Verificato che le loro condizioni erano buone, sono state accompagnate a valle. L’intervento si è concluso all’alba di oggi, lunedì 29 giugno 2020.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. laura

    29 Giugno 2020 at 15:47

    anche a queste lo faranno pagare l’elicottero??? Speriamo…..

  2. Luigi

    29 Giugno 2020 at 22:44

    …Hai voglia Soccorso Alpino di ripetere le solite raccomandazioni, ecco un’altra coppia impegnata/impreparata che se la va a cercare…e siamo solo all’inizio stagione!!

    • Alex

      30 Giugno 2020 at 20:45

      Può capitare a tutti di trovarsi in difficoltà, cosa si dovrebbe fare? Lasciare le persone a morire in montagna? Siamo un paese che aiuta tutti, animali compresi. Non vedo perché bisogna scandalizzarsi tutte le volte se viene soccorso qualcuno in montagna. Per carità ci sono situazioni di forte negligenza e inesperienza ma non è sempre così.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *