Seguici su

Cronaca

Notti in sicurezza: torna la prevenzione con il progetto Safe Driver

Prevenire gli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e stupefacenti: con la riapertura dei locali torna il progetto Safe Driver.

Pubblicato

il

Con la riapertura dei locali torna il progetto Safe Driver, una delle iniziative di Notti in Sicurezza, che mira alla prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e stupefacenti correlati con la finalità specifica di favorire la diminuzione del numero di guidatori con tasso alcolemico superiore allo zero. Il Safe Driver è un individuo che decide di astenersi dal bere alcolici in occasioni sociali con l’obiettivo di guidare e riaccompagnare i passeggeri in sicurezza.

L’iniziativa è coordinata dal SerD di Bergamo dell’ASST PG23 e dall’Associazione Genitori Atena, con il sostegno di ATS Bergamo, Polizia Stradale di Bergamo, Croce Rossa Italiana Delegazione di Bergamo, Rotary Club Dalmine Centenario, Bolgia Dj’s from World, con la collaborazione di ACI di Bergamo, Polizia Locale Bergamo, Comune di Bergamo – Assessorato alle Politiche Giovanili e ASCOM Bergamo.

Safe Driver costituisce un punto di riferimento costante e credibile negli spazi d’intrattenimento e della movida notturna, offrendo un intervento selettivo in materia di prevenzione sul consumo di sostanze nei luoghi di divertimento. Il progetto coinvolge principalmente i giovani, ma è rivolto anche a tutti coloro che frequentano i luoghi di aggregazione di Bergamo e si basa sulla presenza di volontari e operatori appositamente formati.

Nei locali aderenti verrà allestita una postazione presso la quale sarà possibile ricevere informazioni riguardanti l’uso di alcol e sostanze e la guida, richiedere materiale informativo di sensibilizzazione sull’uso delle sostanze alcoliche ed effettuare la misurazione del tasso alcolemico. Qualora il tasso alcolemico registrato dall’etilometro risulti pari a zero, l’utente riceverà un omaggio (drink analcolico, ingresso alla discoteca gratuito) che potrà utilizzare nel medesimo luogo. Le persone interessate all’iniziativa potranno compilare un questionario anonimo per esprimere il proprio punto di vista ed eventualmente rilasciare un contatto per partecipare all’iniziativa.

Per informazioni:

Telefono: 3662780232 – 0352676391 (ASST PG 23)

E-Mail: safedriver.nottiinsicurezza@gmail.com

Facebook: Notti in Sicurezza – SAFE DRIVER

Instagram : safedrivernottiinsicurezza

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *