Seguici su

Cultura

Bergamo e Brescia “Capitale della cultura 2023”, c’è l’ok della Camera

Bergamo e Brescia “Capitale della cultura 2023”, c’è l’ok della Camera. Ora il testo passa al Senato.

Pubblicato

il

L’idea di correre insieme per il titolo di Capitale italiana delle cultura 2023 era venuta ai sindaci di Brescia e Bergamo, Del Bono e Gori, che avevano annunciato l’intenzione di partecipare al bando indetto dal Mibact. Ieri è arrivato il sì della Camera.

L’emendamento è passato in Commissione Bilancio alla Camera per conferire il titolo per legge alle due città. La proposta è un’idea del deputato bergamasco Devis Dori (M5S) al Decreto Rilancio – sottoscrittore il bresciano Claudio Cominardi – che prevede che il titolo venga assegnato alle due città senza che debbano partecipare al bando del prossimo anno, come inizialmente previsto. Il passaggio successivo sarà in Senato, dopo il via libera al Decreto Rilancio, la prossima settimana.

Manca il passaggio in Senato

Il testo del decreto dovrà ora essere approvato dall’Aula dove arriverà lunedì mattina – con probabile apposizione della fiducia nel pomeriggio -, mentre il voto finale di Montecitorio è atteso per mercoledì. Il provvedimento praticamente immodificabile passerà quindi al Senato dove dovrà ottenere il via libera definitivo entro il 18 luglio per permettere la conversione in legge del decreto. Entro fine gennaio 2022 le due città dovranno presentare al ministero dei Beni culturali un progetto unitario con le iniziative finalizzate a incrementare la fruizione del patrimonio culturale.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *