Seguici su

Cronaca

Nuove regole sull’uso della mascherina fino al 31 luglio

Nuove regole sull’uso della mascherina in Lombardia in vigore fino a fine luglio: permane l’obbligo nei luoghi chiusi.

Pubblicato

il

Nella tarda serata di martedì 14 luglio il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza, la numero 580, riguardante le nuove misure di contrasto al Coronavirus valida fino al 31 luglio.

L’utilizzo della mascherina

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID – 19 nella Regione Lombardia, riguardo all’utilizzo della mascherina o di altre protezioni, si applicano da oggi dunque le seguenti misure specifiche:

  1. Nel territorio regionale e’ fatto obbligo di usare le mascherine o, in
    subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto.
  2. Tale obbligo si applica anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non
    sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi. In ogni caso la mascherina deve essere sempre detenuta con sé ai fini del suo
    eventuale impiego.
  3. Sono fatte salve le specifiche disposizioni relative a determinate attività economiche, produttive e sociali come disciplinate dalle linee guida allegate alla presente ordinanza.
  4. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina di cui all’art. 9 comma 2 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020 ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.
  5. E’ soggetto all’obbligo, a prescindere dal luogo di svolgimento dell’attività, il personale che presta servizio nelle attività economiche,
    produttive e sociali.
  6. Per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività
    sportiva non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione
    individuale durante la predetta attività fisica, salvo l’obbligo di utilizzo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *