Seguici su

Cronaca

Primavera 2021: al via i lavori per il ponte della ciclabile tra Gazzaniga e Cene

Primavera 2021: al via i lavori per il ponte della pista ciclabile tra Gazzaniga e Cene. È chiuso dal settembre 2018.

Pubblicato

il

Il ponte posto lungo la pista ciclabile tra i comuni di Gazzaniga e Cene, chiuso dal settembre 2018 per problemi strutturali, sarà sostituito con un nuovo manufatto. Il costo totale dell’opera di 400.000 euro sarà coperto da diversi finanziamenti.

Uno stanziamento di 200.000 euro per cofinanziare la progettazione e la realizzazione è stato stabilito con una delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con la collega con le deleghe al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni.

Terzi: supportiamo il territorio

“Come Regione Lombardia – spiega Terzi – abbiamo deciso di supportare il territorio cofinanziando il rifacimento del ponte ciclopedonale, necessario per assicurare la continuità della pista ciclabile della Valle Seriana che attualmente si interrompe proprio in concomitanza col passaggio sul fiume Serio”. “Ricucire questa cesura – prosegue – è fondamentale per potenziare l’attrattività della ciclovia. Che rappresenta una risorsa importante per l’intera valle sia dal punto di vista turistico-ambientale sia economico. Infatti, la ciclabile attira turisti e genera indotto, offrendo l’opportunità di conoscere bellezze paesaggistiche e storiche uniche nel loro genere. Accolgo positivamente anche la capacità dei vari enti di collaborare per raggiungere insieme l’obiettivo”.

Il cronoprogramma dei lavori

L’inizio dei lavori, da cronoprogramma, è previsto per la primavera del 2021: il cantiere durerà un anno. L’intervento costa complessivamente 400.000 euro, dei quali 200.000 euro a carico del bilancio regionale, 100.000 a carico del bilancio della Comunità Montana Valle Seriana, 50.000 euro a carico del bilancio del Comune di Cene e 50.000 euro a carico del bilancio del Comune di Gazzaniga.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *