info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Lombardia: allerta meteo da oggi pomeriggio su gran parte della regione
Cronaca Val Seriana

Lombardia: allerta meteo da oggi pomeriggio su gran parte della regione

Dal pomeriggio di oggi a domani mattina emessa allerta meteo per rovesci e temporali diffusi e insistenti su quasi tutta la Lombardia.

Allerta meteo di grado arancione dalle prossime ore sino a domani mattina su quasi tutto il territorio regionale compresa la provincia di Bergamo. A darne notizia il sito ufficiale della Protezione Civile Lombardia.

L’allerta meteo

Dalle ore centrali di oggi, giovedì 23 luglio, precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi. Verso il tardo pomeriggio-sera le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, interesseranno sparse anche la pianura a partire da pianura occidentale. Dalla tarda serata di oggi e fino al primo mattino di domani, venerdì, rovesci e temporali tendenti a divenire diffusi e insistenti, con fenomeni organizzati e localmente di forte intensità, che in questa prima fase interesseranno maggiormente la fascia prealpina, quindi Pianura e Appennino. Quindi irregolare temporanea attenuazione delle precipitazioni. Nella seconda parte della giornata riattivazione diffusa delle precipitazioni con fenomeni e formazione di linee temporalesche in spostamento da ovest a est: in questa fase, oltre ad essere ancora in parte interessata la Pianura e l’Appennino, i fenomeni insisteranno maggiormente sui settori orientali. 

Per la giornata di oggi si prevede inoltre sotto i 1500 metri circa, ventilazione in prevalenza debole dai quadranti orientali, con rinforzi in serata, in particolare oltre i 700 metri fino a 30 – 40 km/h. Domani generalmente variabili, nel pomeriggio tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali a partire dalle quote più elevate e settori di nordovest, dove da metà pomeriggio risulteranno in intensificazione, in particolare alle quote tra i 700 e i 1500 metri circa le velocità medie orarie potranno raggiungere i 40 – 50 km/h.

Tutti i diritti riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Il Parlamento con 418 voti favorevoli approva il testo che...