Eventi
Un weekend alla scoperta di Nembro e Onore
Un weekend alla scoperta di Nembro e Onore: due i percorsi turistici culturali proposti da Promoserio.
Dopo la fine del lockdown Promoserio si è fatto in quattro per riuscire a garantire lo svolgimento, in piena sicurezza, dei percorsi turistici che ogni estate animato la Val Seriana. Un ricco programma di percorsi turistici culturali dunque si svolgerà anche quest’anno: escursioni lungo semplici sentieri, visite guidate a eccellenze artistiche e a luoghi meno noti ma che meritano di essere scoperti, racconti delle tradizioni più antiche che caratterizzano i borghi del territorio, fra storia e leggenda. Tutte le visite guidate si arricchiscono poi con degustazioni di prodotti tipici, aperitivi a tema e showcooking con i Sapori Seriani, per fare esperienza del territorio attraverso le sue eccellenze gastronomiche.
25 luglio a Nembro
Visita al centro storico di Nembro, dove sorge l’antica chiesa di San Martino che all’interno presenta numerose opere d’arte, testimoni di gloriosi secoli di storia. Si camminerà fra vie strette ed edifici con pietre a vista, alternate a corti e piazze, tra medioevo e Razionalismo. Raggiunto poi il laboratorio “Dolci Sogni” si realizzeranno i biscotti dalla frolla deliziosa, diventati il simbolo del riscatto dei detenuti del Gleno.
26 luglio a Onore
L’itinerario partirà dall’antico seminario di Onore: edificio seicentesco, ora ristrutturato, dove il proprietario racconterà l’inedita storia. Si proseguirà verso la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, che domina il verde paesaggio del caratteristico borgo ai piedi della Presolana; qui ammireremo le opere dei Fantoni, di Carpinoni, Albrici e del Querena, e un singolare dipinto del pittore veneto cinquecentesco Pase Pace.
Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
????
23 Luglio 2020 at 13:20
A Onore, perlomeno c’é dell’aria fresca…
????
23 Luglio 2020 at 15:36
Ma a Nembèr lè semper festival e anguriate con Strinù!
...
24 Luglio 2020 at 10:15
https://primabergamo.it/cronaca/test-sierologici-a-nembro-positivo-agli-anticorpi-il-49-per-cento-dei-residenti/