Seguici su

Sport

Da Nembro a San Giovanni Bianco, due Valli unite dalla corsa benefica di Alex Baldaccini

Da Nembro a San Giovanni Bianco, due Valli unite dalla corsa benefica di Alex Baldaccini. Appuntamento domenica 26 luglio.

Pubblicato

il

Da Nembro a San Giovanni Bianco, due Valli, la Val Seriana e la Val Brembana, unite dalla corsa benefica di Alex Baldaccini. Due paesi, tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus, che si collegheranno idealmente domenica 26 luglio grazie alla Mercatorum Marathon, l’evento nato da un’idea del runner Alex Baldaccini e che ha preso forma grazie al supporto dell’associazione La Via Mercatorum.

Alex Baldaccini atleta della nazionale italiana di corsa in montagna originario di San Giovanni Bianco, cercherà di stabilire un tempo di riferimento sulla Via Mercatorum, percorrendo nel minor tempo possibile i circa 40 km con 1700 metri di dislivello positivo che separano Nembro da San Giovanni Bianco lungo l’antica Via Mercatorum.

“Gli obiettivi dell’evento sono molteplici – spiega Alex: in primis Mercatorum Marathon vuole creare un’unione simbolica fra le Valli Seriana, Serina e Brembana, zone duramente colpite dall’epidemia, percorrendo quella che probabilmente è stata una delle prime vie di comunicazione e commercio fra questi territori, la Via Mercatorum appunto, risalente ad epoca Medievale. In secondo luogo sfrutteremo l’evento per realizzare un video documentario volto a promuovere i territori attraversati, grazie all’aiuto del videomaker Luca Gherardi. Infatti il tracciato di questa antica strada transita fra borghi e frazioni meravigliose, collegandole fra loro tramite bellissimi sentieri e mulattiere, percorribili durante tutto l’anno senza problemi, ma che spesso rimangono troppo poco conosciuti e necessitano di una valorizzazione turistica.

Un obiettivo benefico

Verrà inoltre realizzata una raccolta fondi che verranno interamente devoluti alla Casa Anziani Tiraboschi-Bombello di Serina. “In questo modo – continua Alex – aiuteremo una realtà che fornisce un servizio essenziale al territorio attraversato e che necessita realmente di contributi per la realizzazione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. I costi dell’evento verranno interamente coperti dagli sponsor e quindi tutto ciò che verrà raccolto sarà devoluto in beneficenza”.

Per contribuire si possono acquistare le magliette dell’evento il giorno dell’evento presso l’arrivo, presso la partenza e in alcune attività locali o donare tramite bonifico all’associazione La Via Mercatorum (IBAN – IT26L0306967684510753959275) con causale “donazione Mercatorum Marathon”.

Il programma

h 8.00 – partenza dal Municipio di Nembro (Piazza della Libertà)

h 9.10 – passaggio stimato a Selvino

h 10.20 – passaggio stimato a Serina

h 10.45 – passaggio stimato a Dossena

h 11.30 – arrivo stimato a San Giovanni Bianco (piazzale della stazione)

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *