info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Clusone, dopo 95 anni si restaurano le campane della Basilica – Video
Cronaca Clusone

Clusone, dopo 95 anni si restaurano le campane della Basilica – Video

Adotta una campana, a Clusone sono iniziati i lavori di restauro delle 13 campane della Basilica.

Tre mesi senza il rintocco delle campane, a Clusone sono iniziati da alcuni giorni i lavori di restauro delle 13 campane del campanile della Basilica. Dalla prossima settimana verrà installata una gru con un braccio di oltre 100 metri di altezza che consentirà di posare a terra 12 campane mentre il campanone, quello collocato nella parte più alta del campanile, verrà ripulito sul posto.

“Le campane risalgono al 1925 – spiega ai nostri microfoni il Sacrista Pierangelo Giudici -. Le opere di restauro che inizialmente sarebbero dovute iniziare in primavera ma a causa della pandemia abbiamo dovuto posticiparle, dureranno 3 mesi”.

Il campanile

I lavori sono stati affidati alla ditta Fratelli Pagani di Castelli Calepio, entro i primi di ottobre, precisamente l’11, le campane saranno disposte sul sagrato dove si svolgerà la benedizione e l’inaugurazione.

“L’ultimo intervento di restauro e ripulitura risale al 1955 – prosegue il Sacrista -. Il costo complessivo ammonta a 96mila euro, per questo è stato deciso di aprire il progetto “Adotta una campana”, le persone, famiglie o le aziende che fossero interessate a donare il loro contributo possono fare riferimento all’arciprete Monsignor Giuliano Borlini”.

Tutti i diritti riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Muore dopo tre giorni di ricovero in ospedale la bambina...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!