Seguici su

Cronaca

Coronavirus, da venerdì tamponi all’aeroporto di Orio

Da venerdì tamponi all’aeroporto di Orio per chi atterra dai paesi indicati nell’ordinanza ministeriale.

Pubblicato

il

All’aeroporto di Malpensa hanno preso il via i tamponi fatti ai passeggeri in arrivo dai paesi indicati nell’ordinanza ministeriale. “Da giovedì 20 agosto saranno allestite 8 postazioni – spiega l’assessore lombardo Giulio Gallera – che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Potranno effettuare il test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano dai 4 Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso, che i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni. Per effettuare il tampone occorre registrarsi online sulla piattaforma messa a disposizione sul sito di Ats Insubria: questo passaggio consente di originare l’etichettatura del test facilitando le procedure sia per i viaggiatori che per gli stessi visitatori. Il personale di bordo degli aerei in arrivo a Malpensa informerà i passeggeri sia prima della partenza che all’arrivo del volo”.

Le operazioni saranno condotte dal personale dell’Ats Insubria, in collaborazione con le Asst Sette Laghi e Valle Olona e con la Protezione civile. A Malpensa si prevede di eseguire fino a 1800 tamponi al giorno. Una cifra che, insieme al costante e continuo rafforzamento della macchina organizzativa, consentirà di alleggerire il carico delle attività in particolare sull’area di Milano e smaltire le operazioni arretrate determinate dall’immensa mole di segnalazioni pervenute in pochi giorni.

Da venerdì 21 tamponi anche a Linate e a Orio al Serio

“Da venerdì 21 agosto riusciremo a garantire l’effettuazione del tampone anche ai passeggeri in arrivo a Linate – continua l’assessore – grazie alla collaborazione attivata da Ats Città Metropolitana di Milano e il Policlinico San Donato, che garantirà i test necessari, e allo scalo di Orio al Serio”.
In alternativa è possibile presentare al vettore all’atto dell’imbarco (e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli) l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a un test per ricerca del Coronavirus con esito negativo. Resta comunque indispensabile segnalare l’ingresso in Lombardia alla Ats, comunicando l’informazione del tampone negativo già effettuato prima del rientro.

“Per il tampone rimangono tuttora indicate – conclude – soprattutto per i cittadini lombardi, le segnalazioni alle Ats di competenza in base al proprio domicilio, le quali confermeranno direttamente agli interessati le coordinate per l’effettuazione del tampone nel presìdio ospedaliero disponibile più vicino a casa. Le segnalazioni possono essere effettuate anche prima del rientro in Italia, attraverso le procedure online o telefoniche garantite dalle stesse Ats”.

I punti di contatto con le Ats lombarde

Bergamo https://www.ats-bg.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=17762

Insubria https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/rientro-dall-estero-e-frontalieri/segnalazione-rientro-estero

Montagna https://www.ats-montagna.it/covid-19-devi-rientrare-in-italia-comunicazione-obbligatoria-allats-della-montagna/

Pavia https://www.ats-pavia.it/rientro-italia

Valpadana https://it.surveymonkey.com/r/Covid19-Rientri-in-Italia

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

3 Comments

  1. 20 Agosto 2020 at 16:01

    Bene bene, così adesso volenti o nolenti il tamponcino velo fate!

  2. ????

    20 Agosto 2020 at 18:29

    Dovrebbero pagarli!!!!!

  3. Abo el enin. Sabry el sayed ahmed

    7 Dicembre 2020 at 12:53

    Devo partire per L’EGITTO il 25 dicembre 2020.abito a milano ma lavoro a Bergamo. Cerco un centro per fare il tampone a bergamo.dove posso trovare un centro per fare il tampone

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *