Seguici su

Cronaca

Dopo il Covid l’Asst Bergamo Est ha un nuovo direttore sanitario

Dopo il Covid l’Asst Bergamo Est ha un nuovo direttore sanitario. Cosentina va in pensione.

Pubblicato

il

Nominato il nuovo Direttore Sanitario dell’ASST Bergamo Est, che comprende 5 ospedali (Seriate, Alzano Lombardo, Piario, Lovere e Gazzaniga), un POT (Calcinate) e due Presst (Val Seriana, Area est della Provincia): si tratta del Dott. Gabriele Mario Perotti, che subentra al Dott. Roberto Cosentina che andrà in pensione.

L’ASST Bergamo Est è stata al centro delle cronache locali e nazionali per la gestione del Covid in Val Seriana. Proprio all’ospedale di Alzano Lombardo lo scorso 23 febbraio vennero riscontrati i primi positivi al tampone. Il presidio venne chiuso per poche ore e poi riaperto senza che venissero date precise indicazioni al personale e ai parenti dei degenti. Sulla gestione indaga la Procura di Bergamo. Il dottor Cosentina inoltre è stato condannato in primo grado a 2 anni e 6 mesi per omessa denuncia e favoreggiamento nei confronti del dottor Leonardo Cazzaniga, condannato a sua volta all’ergastolo per l’omicidio di 12 tra pazienti e parenti della sua compagna di allora. I fatti risalgono al 2007/2010, quando Cosentina era Direttore Sanitario all’ospedale di Saronno prima di arrivare a Seriate nel 2016.

La dichiarazione del Direttore Generale Locati

Francesco Locati, direttore generale dell’ASST Bergamo Est, commenta così il cambio al vertice: “Desidero ringraziare il Dott. Cosentina per il lavoro svolto in questi anni di grande trasformazione dei servizi sanitari nel nostro Paese e nella nostra Regione, in particolare in un’Azienda molto articolata e variegata sul territorio come è quello dell’area est della provincia, e per l’impegno nel delineare servizi in linea con le reali esigenze cliniche e organizzative. Mi riferisco in particolare alle nuove progettualità di ampliamento dei servizi, oggetto di significativi contributi economici da parte di Regione Lombardia e del Ministero della Salute, per un totale di oltre 12 milioni di euro.

Nel contempo do’ il benvenuto al Dott. Perotti, che porta con se’ significative esperienze come Direttore Sanitario dell’ASST di Lodi, e prima come Direttore Medico di Presidio dell’ospedale S. Carlo Borromeo dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dove si è occupato in particolare di accreditamento dei servizi, edilizia sanitaria, gestione del rischio in sanità, formatosi alla Scuola manageriale e igienistica dell’Università degli Studi di Milano, sotto la direzione del Prof. Auxilia. Abbiamo davanti a noi situazione sfidanti: dare risposte appropriate alle richieste di cura e presa in carico, attuare la sorveglianza e la gestione delle malattie emergenti, garantire livelli di qualità e sicurezza in tutto quello che facciamo”.

Al nuovo DS la gestione dell’emergenza Covid

Il nuovo Direttore Sanitario dell’ASST Bergamo Est, il cui primo impegno sarà di curare gli aspetti di propria competenza in merito agli investimenti legati all’emergenza Covid e varati all’inizio agosto da Regione Lombardia (comprensivi anche dei contributi del Decreto Rilancio), sarà presente a partire dal 16 settembre.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

2 Comments

  1. Luigi

    29 Agosto 2020 at 17:00

    Arriverà la pensione…magari prima di finire l’indagine su Alzano?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *