info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Pubblicato il verbale del 3 marzo, il CTS suggeriva la zona rossa a Nembro e Alzano
Cronaca, La Valle nel VIRUS Val Seriana

Pubblicato il verbale del 3 marzo, il CTS suggeriva la zona rossa a Nembro e Alzano

Pubblicato il verbale del 3 marzo, il CTS suggeriva la zona rossa a Nembro e Alzano. Non sarà mai fatta e oggi si contano migliaia di morti.

Sono stati pubblicati oggi sul sito della Protezione Civile – su indicazione di palazzo Chigi – circa 100 verbali relativi alle relazioni che il CTS forniva al Governo da febbraio 2020 in merito all’evoluzione epidemiologica legata al Coronavirus.

Di particolare importanza per la Val Seriana e la bergamasca è il verbale del 3 marzo, quando la situazione iniziava ad aggravarsi senza via di ritorno. Nel documento si legge: “Nel tardo pomeriggio sono giunti all’ISS i dati dei comuni di Alzano Lombardo e Nembro che sono stati esaminati dal CTS”. Dopo un’analisi della situazione i componenti del CTS scrivevano: “Il Comitato propone di adottare le opportune misure restrittive già adottate nei comuni della zona rossa anche in questi due comuni”. Decisione che – com’è noto – non verrà mai presa, facendo sì che il virus continuasse a dilagare per tutta la Valle e per tutta la provincia.

Nella stessa nota si apprende che l’assessore regionale Gallera e il DG Cajazzo avessero avuto un rapporto con Roma e fossero a conoscienza dell’aggravarsi della situazione, seppure nelle conferenze stampa quotidiane non diedero mai davvero rilevanza al focolaio della Val Seriana. Visionati i verbali, per dovere di cronaca, bisogna precisare che i documenti sono stato sì resi noti con alcuni omissis, ovvero contenuti anneriti e – dunque – di fatto nascosti.

Tutti i diritti riservati ©

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Soccorsi in azione oggi a Nembro per un ragazzino investito...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!