Seguici su

Cronaca

Le Orobie protagoniste su Canale 5 a Mela Verde

Le Orobie bergamasche protagoniste della prima puntata di Mela Verde in un viaggio tra Ardesio e Oltressenda.

Pubblicato

il

Mela Verde torna su Canale5 e lo fa proponendo un ampio servizio sulle Orobie bergamasche, territorio colpito dalla pandemia conosciuto per le bellezze naturali e paesaggistiche che regalano scorci unici. Alla conduzione come sempre Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

Dopo il lockdown la troupe del programma è stata al lavoro in particolare modo tra Ardesio e Oltressenda Alta per raccontare con voci e immagini di alcuni progetti legati alla valorizzazione della montagna.

La presentazione della puntata

Questo il post sulla pagina Facebook del programma.

Saliremo in quota e vi faremo conoscere una tra le più grandi riserve naturalistiche della Lombardia: il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche. Uno spazio frastagliato che si estende per quasi 70.000 ettari dove si intreccia un mosaico di ambienti unico. Inizieremo scoprendo che cosa significa oggi essere un’area protetta per poi conoscere la morfologia dell’intera zona forgiata dalla concomitanza di fattori climatici, geografici e geologici. Scopriremo il ruolo dell’uomo che con le sue attività agricole e di allevamento ha creato un rapporto di reciproco scambio che ha permesso di mantenere viva questa terra. Scopriremo poi la storia di due fratelli che fin da bambini sognavano di avere un gregge di capre e che oggi gestiscono un rifugio unico, prezioso presidio nel parco. Una puntata dedicata alle biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche dove l’uomo detiene ancora oggi un ruolo fondamentale.

La puntata andrà in onda domenica 6 settembre intorno dalle 11:30 su Canale5.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *