Seguici su

Cronaca

Covid a Bergamo, si cercano alberghi e strutture per l’isolamento e la degenza

Covid a Bergamo, si cercano alberghi e strutture per l’isolamento degli asintomatici e la degenza.

Pubblicato

il

Nella fase acuta della pandemia da Covid 19 a Bergamo è stato necessario collocare in strutture alternative soggetti Covid positivi dimessi da strutture ospedaliere o intercettati da MMG e UTES. Queste persone al proprio domicilio non avevano condizioni adeguate per un corretto isolamento e dunque è scattata la misura straordinaria.  

“Quando la diffusione dell’epidemia era ai massimi, con circa 8.200 persone Covid positive accertate, siamo arrivati ad attivare quattro strutture per circa 450 posti occupati. Per la gestione dell’attività di queste realtà (monitoraggio ingressi, dimissioni e controllo da remoto dei parametro vitali  da parte del MMG) è stato anche attivato AIDA, un applicativo gestionale creato ad hoc da ATS Bergamo”, spiega il dottor Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute.  

“Proprio a partire dall’esperienza realizzata nei mesi scorsi, nel predisporre il piano di intervento per l’autunno da attuare nel caso di riacutizzazione della diffusione del Covid19, anche in coerenza con quanto disposto dalla DGR 3525/2020, sono previste l’individuazione e l’attivazione di strutture di tipo alberghiero e residenziale che possano sopperire ad un’eventuale nuova necessità analoga”, conclude il dottor Matozzo.  

Si cercando alberghi e strutture residenziali

Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha pubblicato due manifestazioni di interesse. Una finalizzata ad individuare strutture alberghiere o similari per l’accoglienza in isolamento di persone positive al Covid 19 asintomatiche/paucisintomatiche autonome per le quali è necessario un presidio di sorveglianza sanitaria di base ma che non comporta la presenza continuativa medica o infermieristica. 

L’altra finalizzata ad individuare strutture residenziali adeguate ad erogare servizi di degenza per la sorveglianza sanitaria di pazienti positivi al Covid 19 autosufficienti o parzialmente autosufficienti con bassi bisogni clinico assistenziali. La scadenza degli avvisi è prevista per il giorno 25/09/2020. I documenti sono consultabili sul sito di ATS Bergamo al seguente link: https://cutt.ly/bfFIf99.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *