info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > In 10 giorni effettuati 2569 tamponi nelle scuole bergamasche
Cronaca

In 10 giorni effettuati 2569 tamponi nelle scuole bergamasche

In 10 giorni effettuati 2569 tamponi nelle scuole bergamasche, 9 classi in quarantena.

Ats Bergamo ha reso pubblici i dati dei tamponi effettuati nelle scuole della provincia di Bergamo dal 14 al 24 settembre. In totale sono stati eseguiti 2569 tamponi. 9 sono i ragazzi risultati positivi e come da regolamento le classi sono state sottoposte a quarantena.

Sintomi a scuola o casa, cosa succede

Uno studente che presenta sintomi a scuola o a casa accede al tampone dopo aver sentito il pediatra. In attesa di tampone (che viene comunque effettuato a stretto giro e il cui esito viene caricato in giornata sul fascicolo sanitario) lo studente resta a casa. 

In caso di positività interviene l’Agenzia di Tutela della Salute per l’inchiesta epidemiologica finalizzata a individuare i contatti stretti che sono, generalmente, famigliari e compagni della stessa classe. L’insegnante viene considerato solo se non adotta misure di protezione individuale e misure di distanziamento. 

A questo punto, se il caso indice (lo studente) è sintomatico, i contatti vengono avviati a tampone rapidamente (entro 24/48 ore) e nel frattempo restano in isolamento; dovranno comunque terminare i 14 giorni di quarantena anche se il tampone risulta negativo.

Tutti i diritti riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
I dati agghiaccianti delle morti nelle Rsa bergamasche. Lì, dove...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!