Seguici su

ALBINO

Albino, cerimonia per tutti i defunti nei mesi dell’emergenza sanitaria

Ad Albino una cerimonia per tutti i defunti nei mesi dell’emergenza sanitaria dal 23 febbraio a l 31 maggio.

Pubblicato

il

Ad Albino si terrà oggi, martedì 29 settembre alle ore 20.00, un momento in ricordo dei defunti concittadini scomparsi durante il periodo più drammatico della pandemia, dal 23 febbraio al 31 maggio.

“Dopo mesi di immenso dolore – spiega il sindaco Fabio Terzi, promotore dell’iniziativa -, nel quale ogni famiglia ha cercato la forza di elaborare il proprio lutto in privato e dopo un lungo periodo di emergenza operativa, l’intento dell’Amministrazione comunale è ora quello di condividere un sentimento comune in una commemorazione a ricordo di tutte le vittime. Abbiamo concordato questa volontà con i nostri Parroci cercando insieme di trovare la giusta Luce per celebrarne il ricordo”.

Il programma, appuntamento alle 20 in piazza S. Giuliano

Questa sera dunque, in occasione dell’inizio della Novena della Madonna della Gamba, Protettrice dell’intero Comune di Albino, in Piazza S. Giuliano ci sarà un momento di incontro e fusione fra il civile e il religioso.

In apertura della cerimonia un breve discorso del Sindaco, cui seguirà la lettura dei nomi dei defunti. Avrà poi inizio il momento religioso, che vedrà la concelebrazione della messa da parte dei Parroci di tutte le Parrocchie di Albino.

Posti a numero chiuso

“Le famiglie sono state raggiunte nelle scorse settimane da un invito personale del Sindaco – spiegano dal Comune -, consegnato a mano con l’aiuto e la collaborazione di Assessori e Consiglieri Comunali. L’invito prevedeva una prenotazioni e quasi tutti hanno risposto con partecipazione e condivisione degli intenti. Molti altri parenti, amici delle famiglie e semplici cittadini si sono successivamente aggiunti a queste prenotazioni anch’essi confermando la presenza. I termini nei quali comunicare erano fissati nello scorso venerdì 25 settembre. Contiamo ad oggi in una partecipazione di circa 600 persone”.

“Ringrazio tutti i Parroci di Albino – conclude il Sindaco -, Don Giuseppe Locatelli in particolare che ha coordinato l’organizzazione del momento religioso, il Complesso Bandistico di Albino, il Coro di questa Commemorazione che si è costituito proprio per questa occasione, riunisce componenti di altre realtà già operanti nelle diverse frazioni del territorio e che con lo stesso spirito di condivisione e fusione degli intenti si sono trovati a fare prove per accompagnare con i loro canti la cerimonia, infine un sentito grazie alla Protezione Civile e agli Alpini”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *