Seguici su

Cronaca

Le 12 campane clusonesi sono finalmente tornate a casa

Le campane di Clusone sono di nuovo a casa: dopo l’esposizione sul sagrato, martedì 13 verranno posizionate nel campanile. Per sentirne di nuovo il suono bisognerà aspettare il primo novembre.

Pubblicato

il


Le  12 campane di Clusone sono finalmente ritornate a casa: dopo tre mesi di assenza per lavori di manutenzione, nella mattinata di venerdì 9 ottobre, ecco il tanto atteso ritorno.

Le campane sono state subito esposte sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta e resteranno in esposizione fino a lunedì 12. Martedì verrà posizionata la gru che riporterà le campane nella loro dimora, la zona più alta della Torre Campanaria.

Per ritornare a sentire la dolce melodia delle campane, però, i clusonesi dovranno attendere ancora qualche settimana: una volta posizionate sul campanile, infatti, si procederà con gli ultimi interventi di manutenzione sul posto. Le campane suoneranno di nuovo il 1 novembre, in occasione della Festa di tutti i Santi.

Sabato 10 ottobre, alle 16, verrà inaugurata una mostra al Museo della Basilica che avrà come tema la storia delle campane. Il titolo della mostra è “Dalla Terra al Cielo, l’abbraccio dei sacri bronzi”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *