info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Sport > Enduro, Scuderia Presolana: ottimi piazzamenti per i piloti nelle competizioni regionali e nazionali
CASTIONE DELLA PRESOLANA, Sport Alta Valle

Enduro, Scuderia Presolana: ottimi piazzamenti per i piloti nelle competizioni regionali e nazionali

La Scuderia Presolana è nata nel 2005 grazie ad un gruppo di appassionati di moto Enduro: i piloti del gruppo stanno ottenendo importanti risultati nelle gare sia regionali che nazionali.

Ottimi risultati per i ragazzi della Scuderia Presolana, associazione nata nel 2005 a Castione della Presolana grazie all’idea di un gruppo di appassionati di moto Enduro. Uno degli obiettivi di questa associazione è quello di diffondere ed inserire l’Enduro nel territorio della Valle Seriana, una zona che da sempre ospita un gran numero di motociclisti ed appassionati.

“La nostra associazione – spiega il vice presidente e team manager del gruppo, Marcello Scandella – oggi conta più di cento iscritti e ben 17 di loro sono piloti che partecipano a competizioni anche a livello nazionale”. Nel gruppo della Scuderia Presolana, con sede a Castione, fanno parte piloti dai 15 anni fino ai cinquanta. I tesserati sono originari della Val Seriana, ma non solo: alcuni di essi provengono anche dalla Val Brembana, dalla città di Bergamo e due tesserati addirittura dalla Germania.

“Nelle gare svolte da luglio fino ad ora – prosegue Scandella – i nostri ragazzi hanno ottenuto dei risultati davvero ottimi: per quanto riguarda la competizione regionale, al momento, 4 dei nostri tesserati si trovano al primo posto nelle varie categorie; altrettanti 4 occupano altre postazioni da podio. Il campionato Regionale terminerà il 15 novembre e, prima della fine, mancano ancora tre competizioni. Il prossimo impegno è fissato in calendario per il 25 ottobre a Chieve, in provincia di Crema; questa sarà l’ultima gara della categoria territoriale. A livello nazionale, invece, abbiamo partecipato ad alcune prove, visto che le gare spesso si svolgono in località lontane: dei nostri 4 ragazzi partecipanti, due si sono classificati sul podio al termine di una gara epica, a Darfo, sotto la pioggia battente”.

I piloti della scuderia Presolana si allenano settimanalmente lungo le piste autorizzate dell’Alta Valle Seriana e non solo: gli allenamenti spesso si svolgono nella bassa Bergamasca, lungo i circuiti di Trento, Verona. Nel mese di gennaio 2021, in occasione del 16esimo anno di vita dell’associazione, verranno presentate le nuove divise per la stagione 2021/2022: l’evento si terrà all’Hotel Libia di Fino del Monte, uno degli sponsor della Scuderia Presolana.

“La nostra associazione – conclude il vice presidente – è aperta a chiunque: non solo per gli appassionati di Enduro, ma per tutti coloro che coltivano la passione per il mondo delle due ruote”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

2 Commenti

  • Margherita ha detto:

    Gli appassionati di enduro dovrebbero anche imparare che non si va con le moto nei sentieri senza curarsi di chi passeggia tranquillamente e vorrebbe respirare aria pulita ! Andate nei vostri circuiti !

  • Pompista ha detto:

    Sono anni che gli appassionati chiedono un percorso destinato “solo” all’enduro, perchè l’enduro non prevede “solo” quelli che lei chiama circuiti, ma anche le mulattiere.
    I motoclub ed i volontari si prenderebbero in carico anche la manutenzione senza gravare sul pubblico, ma la regione pare insensibile a questi temi.

    P.S. ricordo alla signora Margherita che i rifiuti e le deiezioni dei passeggiatori vanno portati a casa e non lasciati sui sentieri come ornamento del percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Clusone: la prima campana è stata posizionata sul campanile alle...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!