info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > L’omaggio a Bergamo nel nuovo singolo di Cato
Cultura

L’omaggio a Bergamo nel nuovo singolo di Cato

La stazione, Città Vecchia e la polenta: l'omaggio a Bergamo nel nuovo singolo di Cato "Nella testa ridi"

La stazione, Città Vecchia e la polenta: dopo il successo dell’ultimo singolo, COGLI LA MELA, il cantautore della Val Seriana CATO ritorna con un’altra canzone che mescola sensazioni dolci e amare: NELLA TESTA RIDI. Si parla ancora della sua amata Bergamo in un singolo ricco di poesia semplice e di sensazioni positive, ma anche di chitarre.

Il brano simbolicamente parla di due ragazzi che si incontrano a Bergamo ed è un omaggio alla città, che come il resto d’Italia dopo la pandemia ha una gran voglia di ripartire. Il ritornello fa: “Nella testa ridi, aspettando il sole mentre fuori piove…” e risuona come un auspicio di rinascita.

Una raccolta fondi

Legata al nuovo singolo ci sarà una raccolta fondi, ricavata dalla vendita delle magliette con la stampa della cover realizzata da Alessandro Rossi. Una parte del ricavato sarà devoluta alla FONDAZIONE GRITTI E MINETTI (www.fondazionegrittiminetti.it).

La canzone è stata registrata nel 1901Studio di Alzano Lombardo e prodotta da Francesco James Dini e Roberto Picinali Cato. La cover è stata realizzata dall’artista Alessandro Rossi che ha abbracciato il progetto www.aarg.it.

Chi è CATO

CATO è un cantautore proveniente dalla scena bergamasca. È stato impegnato in diversi progetti dal sociale nell’ambito accoglienza rifugiati, nell’sostegno dell’ecologia con l’associazione Amici del fiume Serio e nei viaggi da lui organizzati raccogliendo fondi per diverse associazioni Onlus. Inizia a suonare a metà anni Novanta in diverse band per poi trascorrere dieci anni nei Namastè come chitarrista con i quali autoproduce quattro dischi oltre a un’intensa attività live in Italia.

Nel 2009 entra in studio e registra il primo ep OCEANO DI SOGNI, seguito nel 2014 da CATO, l’omonimo disco d’esordio, trainato da una tripletta di videoclip Accendimi, Veloce, Confusione. Nel 2015 parte per il viaggio in auto lungo la via della seta, una traversata di 15000 km in 35 giorni dall’Italia a Hong Kong insieme a Valeria e alla sua chitarra per raccogliere fondi a favore di Emergency e Admo.

A fine 2016 pubblica + LOVE – STRESS, il suo disco roots, dove per radici si intendono tutti i rivoli sonori di un musicista cosmopolita, che ama muoversi per il mondo e divertirsi con la propria musica. Da quest’album vengono estratti tre singoli con i relativi videoclip African BoysBluesyEveryday Fukin’ Robots. Nel 2017 partecipa al Collisioni Festival a Barolo, partecipa al Fiat Music Studio Tour dove registra un live in acustico e viene intervistato da Red Ronnie.

A fine 2018 presenta “La musica che emigra e supera i confini” concerto di beneficenza in provincia di Reggio Calabria a favore di Rotary Foundation per la raccolta fondi anti polio. Nel 2019 inizia a collaborare col produttore Francesco James Dini presso il 1901 Studio ad Alzano Lombardo (Bg) dove registra il singolo COGLI LA MELA, accompagnato da un’iniziativa benefica che incontra un enorme successo.

I social: FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
L’Atalanta ritrova se stessa all’esordio stagionale in Champions League, conquistando...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!