info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Covid, Guido Marinoni: “Un vantaggio sul virus? Sappiamo come proteggerci”
Cronaca

Covid, Guido Marinoni: “Un vantaggio sul virus? Sappiamo come proteggerci”

Le infezioni sono di meno secondo Guido Marinoni perché abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci ma attenzione a parlare di immunità di gregge. Questa non è stata raggiunta.

Abbiamo fatto il punto con il dottor Guido Marinoni, neo rieletto presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, sulla situazione nella nostra provincia che sta reggendo meglio alla seconda ondata. Le infezioni sono di meno, secondo Marinoni, perché abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci ma attenzione a parlare di immunità di gregge. Questa non è stata raggiunta. Secondo i recenti studi infatti circa 400mila persone hanno avuto il Covid in provincia di Bergamo, quindi ne restano potenzialmente 600mila che possono contrarre l’infezione”.

Nell’intervista (realizzata prima dell’ultima ordinanza regionale) Marinoni parla positivamente delle misure di contenimento quali il coprifuoco e la didattica a distanza, questa perché non sono stati implementati i trasporti. Marinoni analizza anche gli elementi di debolezza: la mancanza di medici di base, il blocco dei servizi ai pazienti cronici e il fatto che nulla sia cambiato nella gestione rispetto alla scorsa primavera.

Una riflessione sui numeri: “Su 400mila contagiati a marzo e aprile in provincia di Bergamo abbiamo avuto 6000 morti. Se il contagio continua a crescere purtroppo tornare a vedere i morti. Inoltre il virus non è cambiato, non molliamo la presa”.

L’intervista al dottor Marinoni

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Diplomi di riconoscenza, consegna rimandata a Castione. Vista l'evoluzione della...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!