Seguici su

Cronaca

Il testo del Dpcm, Lombardia zona rossa? Manca l’ordinanza

Ecco il testo del nuovo Dpcm, Lombardia zona rossa? Ormai è certo ma manca l’ordinanza Regione – Ministro.

Pubblicato

il

Pubblicato alle 12:30 di oggi il testo e gli allegati del nuovo Dpcm del Governo Conte che divide l’Italia in tre scenari, con la Lombardia probabile zona rossa. I provvedimenti saranno in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre. Scarica il Dpcm del 3 novembre qui.

Lombardia zona rossa

La Lombardia rientrerebbe nello scenario di tipo 4 (zona rossa) ma si resta in attesa dell’ordinanza della Regione in accordo con il Ministro della Salute per la conferma. Il documento dovrebbe arrivare nelle prossime ore dopo l’incontro della conferenza stato regioni.

La sintesi dei provvedimenti nelle zone rosse

Nelle zone rosse sono vietati spostamenti in ingresso e in uscita della Regione e spostamenti da un comune all’altro (sia mezzi pubblici che privati). Ok a spostamenti per portare bambini a scuola.

Ok servizi di catering e mense; ok domicilio e asporto fino alle 22,00; ok attività motoria in prossimità dell’abitazione e mantenendo distanza. Didattica a distanza dalla 2° media fatte salve le attività scolastiche che richiedono laboratori e quelle con i minori disabili o con bisogni educativi speciali; Smart working il più possibile. Coprifuoco dalle 22 alle 5,00 e mezzi pubblici al 50%.

Resteranno chiusi: bar, ristoranti, pub, pasticcerie, estetisti e tutti i negozi che non vendono beni essenziali. I parrucchieri però rimangono aperti. Si potrà svolgere attività motoria solo nell’area intorno alla propria abitazione, rispettando il distanziamento e con la mascherina. È consentita l’attività sportiva solo all’aperto e in forma individuale.

Le 3 zone in cui è stata suddivisa l’Italia sono in base al rischio di contagio: rossa, arancione e verde. I risultati ottenuti dai provvedimenti inseriti nelle 3 zone, saranno valutati settimanalmente, e avranno la durata minima di 15 giorni. Qui i provvedimenti di tutte le aree verdi, arancioni e rosse.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ponzio

    4 Novembre 2020 at 15:06

    E poi, date colpa ancora al governo, per mancata zona rossa ad Alzano L. Nembro ecc…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *