Seguici su

Cronaca

Area rossa: attività motoria solo vicino a casa. Il chiarimento con la Faq

L’attività motoria all’interno dell’area rossa va necessariamente svolta nei pressi della propria abitazione, il punto è stato chiarito dalle Faq del Governo.

Pubblicato

il

Fra le norme in vigore nel Dpcm del 6 novembre fa discutere, come nel precedente lockdown di primavera, quali siano le regole da seguire mentre si sta svolgendo attività motoria all’aperto sia a piedi che in bici. A chiarire le questioni le Fan pubblicate questa mattina dal Governo che potete leggere qui.

Attività fisica nell’area rossa

Si può uscire per fare una passeggiata? 

Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità). Per esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone. Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.

È consentito fare attività motoria? 

L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti. 

Posso utilizzare la bicicletta?

L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

9 Commenti

1 Commento

  1. Claudio

    7 Novembre 2020 at 11:13

    Come già avvenuto nessuno specifica il significato di ” nei pressi della propria abitazione”…ad oggi non si direbbe siamo sotto delle restrizioni

  2. ciao

    7 Novembre 2020 at 12:26

    Non si capisce quanti Km è considerata la PROSSIMITA’ di casa propria… Solite leggi all’italiana….

  3. Michele

    14 Novembre 2020 at 18:45

    Quindi cosa significa nei pressi? C’è io sto in un palazzo e normale vado a correrr cosa devo fare girare intorno al palazzo??

  4. Sergio Garofalo

    15 Novembre 2020 at 9:18

    dove si può leggere cosa significa ” nei pressi della propria abitazione”. nelle faq del nostro Governo NON è SCRITTO NIENTE AL RIGUARDO. significa che è lasciata alla libera interpretazione di eventuali controllori?

  5. Palmira

    15 Novembre 2020 at 11:35

    – “ sì alla passeggiata ma solo “Nei pressi della propria abitazione“ . Non è per niente chiaro! A quale distanza?
    – per la passeggiata di cui sopra dovrei portare con me l’autocertificazione?
    Grazie

  6. romano

    6 Marzo 2021 at 15:28

    nei pressi della propria abitazione: è differente se in città o in campagna dove non si incontrano persone ?

  7. GIANFRANCO RADICHETTI

    16 Marzo 2021 at 6:19

    Quale distanza è consentita dalla propria abitazione? In linea d’aria o distanza percorribile? In caso di controllo chi stabilisce la congruità della distanza?

  8. antonio

    28 Marzo 2021 at 13:07

    buongiorno, non riesco a capire nei pressi dell’abitazione.
    si riferisce in termini temporali o di distanza? comunque quant’è il tempo? o la ddistanza? grazie

  9. antonio

    28 Marzo 2021 at 13:09

    che significa distanza o nei pressi dell’abitazione?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *