Seguici su

CLUSONE

Ambulatori straordinari a Clusone per somministrare il vaccino antinfluenzale

Gli spazi idonei sono stati individuati in Corte Sant’Anna per i medici di base, mentre i locali per i più piccoli si trovano al centro sportivo di via Don Bepo Vavassori

Pubblicato

il

Spazi appositi per consentire ai Medici di base di Clusone di effettuare le vaccinazioni in locali idonei e presidiati. “Si tratta di un percorso intrapreso nel mese di agosto – spiega Flavia Bigoni, Assessore ai Servizi sociali del comune di Clusone -, quando due medici di medicina generale, il Dottor Walter Brasi e la Dottoressa Giulia Lamberti, avevano manifestato il bisogno di individuare appositi ambulatori straordinari per somministrare il vaccino antiinfluenzale. La questione era rimasta momentaneamente sospesa. Noi abbiamo poi proseguito finalizzando questa richiesta perfezionando e concludendo il tutto”.

Ambulatorio in Piazza Sant’Anna

In corte Sant’Anna è stato quindi individuato questo ambulatorio straordinario, in seguito ad un accurato sopralluogo da parte di Ats in stretta collaborazione con il comune di Clusone. In questo locale si alternano i medici Brasi e Lamberti che programmano le vaccinazioni per i loro pazienti.

“Il comune di Clusone coordina questa attività anche grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Clusone: gli operatori volontari offrono un servizio di super visione controllando gli ingressi e le uscite in modo da evitare assembramenti”.

Vaccinazioni per i bambini

Un altro progetto importante sul territorio clusonese riguarda anche le vaccinazioni per i più piccoli; anche in questo caso l’assessorato ai servizi sociali del paese è attivo in prima linea.

“Due pediatri della zona, il Dottor Fabrizio Zelaschi e il Dottor Samir Nazha, – prosegue l’Assessore Bigoni – mi hanno contattata chiedendomi degli appositi spazi per i vaccini dei bimbi. Mi sono attivata in prima persona, insieme al sindaco Massimo Morstabilini, e ho individuato locali appositi al centro sportivo di Via Don Bepo Vavassori a Clusone. Si tratta degli spogliatoi del palazzetto, fino ad ora mai utilizzati. Ats, in questo caso, non aveva ancora attivato questa procedura anche per i pediatri, noi abbiamo fatto da trampolino di lancio per questa iniziativa“.

In particolare al centro sportivo sono quattro i locali idonei a disposizione: un ambulatorio, una sala d’attesa pre-vaccino e due sale dove le famiglie possono attendere dopo la somministrazione del vaccino.

“Clusone fungerà da centro, in quanto questo servizio di vaccino per i bambini coprirà non solo il nostro paese, ma anche i paesi limitrofi come Ponte Nossa, Parre e Premolo. Anche in questo caso possiamo contare sul prezioso aiuto da parte dei volontari della Protezione Civile di Clusone che controlleranno in presidio entrate ed uscite dal palazzetto”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *