Seguici su

Cronaca

Affitti Milano, come è cambiato il mercato durante il Covid

Affitti Milano, come è cambiato il mercato durante il Covid. I primi cali di prezzo da gennaio 2021.

Pubblicato

il

Come accaduto in molti settori dell’economia anche il mercato immobiliare è stato scalfito dagli effetti del’emergenza sanitaria Covid-19. Ad accorgersene sono soprattutto i titolari degli appartamenti in affitto che, in modo particolare nelle grandi città, hanno visto sensibilmente ridurre la domanda.

A Milano, ad esempio il dato più evidente riguarda la locazione delle stanze agli studenti, che negli ultimi mesi ha subito una contrazione del 290%.

Le motivazioni sono da ricercarsi soprattutto nella possibilità concessa a questi ultimi dagli Atenei di frequentare le lezioni a distanza. Una opportunità che ha incoraggiato i giovani a prolungare il periodo di permanenza nelle regioni di residenza, interrompendo di fatto i contratti di affitto attivi.

La tendenza in diminuzione, poi, è stata accentuata maggiormente anche dai dati relativi alle strutture turistiche destinate agli affitti brevi da parte dei viaggiatori.Un quadro che, d’altro canto, non ancora ha influito sulla media dei canoni richiesti dai proprietari, rimasti ancora piuttosto elevati.

I primi cali di prezzo potrebbero presentarsi a partire da gennaio 2021 oppure potrebbe anche non verificarsi un vero calo.

Che fare dunque, se si è in cerca di casa a Milano, prima del prossimo anno?

La soluzione ottimale resta senz’altro quella di raccogliere più soluzioni possibile per metterle a confronto e decidere a favore di quella più conveniente. Un lavoro che, soprattutto per chi è in cerca della prima casa a Milano, potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa.

Per questa ragione sono nate piattaforme dedicate ad appartamenti in affitto a Milano da privati, come ZappyRent.

ZappyRent infatti è un portale in cui sono presenti numerosi annunci di case e stanze in affitto nella città meneghina, distribuite in diverse aree. Spesso proprio la scelta del quartiere in cui vivere può influenzare notevolmente il valore dei canoni.

Qualora non vi siano specifiche esigenze legate alla zona di residenza, optare per aree più decentrate ma comunque ben collegate con  i quartieri più vivaci della città è la soluzione migliore.

Sfruttando la mappa presente sul sito ZappyRent e impostando il cursore del prezzo nel proprio range di budget, è possibile visualizzare tutti gli annunci mettendo a confronto i costi e selezionando solo quelle più in linea con le proprie esigenze.

Per ogni proposta poi sono riportati tutti i dettagli relativi agli immobili, corredati da una galleria fotografica o da un tour virtuale che consentono di costruirsi un’idea ben chiara riguardo all’immobile.

Opinione che, qualora non corrispondesse con la realtà una volta preso in affitto l’immobile, è garantita dalla Policy ZappyRent “Soddisfatti o rimborsati”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *