Seguici su

Cronaca

Arriva il Black Friday, Codacons: “Attenzione alle offerte troppo vantaggiose”

Black Friday, i consigli del Codacons: “Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa”.

Pubblicato

il

black friday

Arriva il “Black Friday” e sale l’eccitazione da shopping per i consumatori, che sperano di beccare l’offerta giusta. Tuttavia, oggi più che mai, i consumatori vengono ingurgitati dalle migliaia di offerte presenti, trovandosi dispersi nella giungla dei siti internet.

I decalogo del Codacons

Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Tutti dobbiamo stare attenti quando facciamo un acquisto online, ecco i consigli che l’Associazione per tutti coloro che intendono fare un acquisto su un sito internet”.

  • Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
  • Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati. Assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti;
  • Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa;
  • Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse;
  • Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto;
  • Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
  • Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto;
  • Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate;
  • Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.

Il Codacons, inoltre, invita tutti coloro i quali siano stati vittima di episodi di truffe online a contattare lo sportello del Codacons di Bergamo all’indirizzo mail codacons.bergamo@gmail.com.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *