Seguici su

Cronaca

Arriva la neve anche in bergamasca, ma sarà poca

Arriva la neve anche in bergamasca, criticità ordinaria (allerta in codice giallo) sulle Prealpi Orobie

Pubblicato

il

Nelle prossime ore, soprattutto nella notte di martedì 1 dicembre e nella mattinata di mercoledì 2 dicembre, anche la provincia di Bergamo potrebbe essere interessata dalla prima neve di stagione che dovrebbe raggiungere sia le Orobie ma anche quote più basse. Gli accumuli saranno comunque scarsi, mentre saranno più abbondanti nella parte meridionale della regione.

Allerta gialla (criticità ordinaria) dalla Regione Lombardia

Nelle Prealpi bergamasche da mezzanotte a mezzogiorno di domani è prevista un’allerta gialla di criticità ordinaria. Queste le previsioni nel dettaglio: una fredda depressione valicherà le Alpi nella prossima notte collocando il proprio centro depressionario sul centro-nord Italia tra domani 02/12 e giovedì 03/12.

Domani 02/12 previste deboli precipitazioni possibili su tutta la regione con quantitativi via via crescenti da nord verso sud fino a localmente moderati (>20 mm) su Appennino e zone al confine con l’Emilia. A causa delle basse temperature le precipitazioni potrebbero essere a carattere nevoso fino a quota basse, con maggior probabilità sui settori meridionali della regione. In dettaglio, sulle Alpi più settentrionali possibili debolissime nevicate nel pomeriggio ma con accumuli irrisori (al più qualche cm oltre gli 800/1000 metri). Su Prealpi e Orobie, fino a 5-10 cm oltre i 1000 metri con quota neve al mattino di domani 02/12 temporaneamente anche fino a 300/500 m; su Appennino fino a 15-25 cm oltre i 600-800 metri. Su pianura e appennino pavese nella notte e al mattino di domani 02/12 la quota neve potrebbe scendere attorno a 200 metri, con possibile accumulo al suolo di qualche centimetro. Sulla restante fascia di pianura meridionale sarà possibile neve a tratti, con eventuale accumulo al suolo al più di qualche cm durante il mattino. Si evidenzia in generale elevata incertezza per quanto riguarda l’eventuale accumulo al suolo di neve alle quote più basse.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *