info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Ciminiera dei Forni Perani: verrà abbattuta il giorno di Santa Barbara
Cronaca, VERTOVA Media Valle

Ciminiera dei Forni Perani: verrà abbattuta il giorno di Santa Barbara

La ciminiera dei Forni Perani a Vertova verrà abbattuta alle 12 di venerdì 4 dicembre. Proseguono così i lavori di bonifica e recupero dell'area ex Do.ma.de..

La ciminiera dei Forni Perani a Vertova verrà abbattuta: la data fissata per le operazioni è quella di venerdì 4 dicembre. Una data non a caso, visto che il 4 dicembre ricade la giornata di Santa Barbara, patrona degli artificieri.

Dopo diversi anni di stallo, l’amministrazione comunale di Vertova ha approvato il progetto per il recupero e la bonifica di questa zona. Si tratta dell’area ex Do.ma.de., situata nelle vicinanze della stazione del paese.

La demolizione della ciminiera verrà effettuata tramite l’ausilio di cariche esplosive che saranno posizionate alla base della ciminiera: queste cariche, detonando in sequenza, provocheranno il controllato collasso. L’abbattimento è previsto intorno al mezzogiorno; i lavori preparatori di foratura e messa in sicurezza, invece, sono stati svolti nelle settimane precedenti.

Il lavoro di demolizione di tutta l’area ‘Forni nuovi’ è stato affidato alla ditta Bergamelli di Albino, mentre la demolizione della ciminiera è stata appaltata alla ditta Fitzcarraldo che, in passato, si occupò di una manovra simile: la demolizione della ciminiera dell’ex cementeria di Albino.

Foto – Constructionimage

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Bocciata in consiglio regionale la mozione dei 5 Stelle chiedeva...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!