info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Vertova, abbattuta la storica ciminiera
Cronaca, VERTOVA Media Valle

Vertova, abbattuta la storica ciminiera

A Vertova è stata abbattuta la storica ciminiera dei Forni Perani: alle 12:30 le cariche esplosive poste alla base ne hanno determinato il collasso.

E’ stata abbattuta alle 12:30 di oggi la storica ciminiera di Vertova che campeggiava dal secolo scorso nell’area industriale caratterizzano lo skyline del paese della media Val Seriana. L’alto profilo della ciminiera era infatti ben visibile da diversi comuni limitrofi.

La demolizione è avvenuta con l’ausilio di cariche esplosive che sono state posizionate alla base della ciminiera: queste cariche, detonando in sequenza, ne hanno provocato il collasso. Le strade limitrofe erano state chiuse al traffico anche se diversi cittadini si sono avvicinati fin dove possibile per assistere all’abbattimento.

Recupero e bonifica dell’area ex Do.ma.de.

Recentemente, dopo diversi anni di stallo, l’amministrazione comunale di Vertova ha approvato il progetto per il recupero e la bonifica di questa zona. Si tratta dell’area ex Do.ma.de., situata nelle vicinanze della stazione del paese, attiva fino al 2004. Lì si produceva calce e polvere. Secondo le prime indiscrezioni, l’area sarà destinata a nuove strutture e servizi aggiuntivi per i cittadini di Vertova.

Il lavoro di demolizione di tutta l’area ‘Forni nuovi’ è stato affidato alla ditta Bergamelli di Albino, mentre la demolizione della ciminiera è stata appaltata alla ditta Fitzcarraldo che anche in passato si era occupata di una manovra simile: la demolizione della ciminiera dell’ex cementeria di Albino.

Il video della demolizione

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Una settantina di abeti natalizi verranno posizionati in tutte le...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!