Seguici su

Cronaca

Il Covid colpisce anche l’interinale, a Bergamo 3200 contratti in meno del 2019

Il Covid colpisce anche l’interinale, a Bergamo 3200 contratti in meno del 2019. Analisi di Guido Fratta, coordinatore FELSA CISL

Pubblicato

il

È ormai risaputo quale effetto il Covid abbia avuto sul Pil Bergamasco. Ed è altrettanto noto che a farne le spese siano stati, almeno in parte , i livelli occupazionali. Se il blocco dei licenziamenti ha potuto arginare la debacle dei contratti a tempo indeterminato, nulla si è potuto fare per quelli  in scadenza durante i mesi dell’epidemia. Ne è prova evidente il dato sul lavoro in somministrazione.

Covid e interinale, l’analisi

“Come avevamo previsto – spiega Guido Fratta, coordinatore FELSA CISL Bergamo -, il calo registrato durante il secondo trimestre del 2020 non ha precedenti nella storia recente del comparto. Abbiamo perso oltre 2200 occupati netti rispetto ai mesi intercorsi tra gennaio e marzo, mentre la differenza sullo stesso periodo del 2019 è di oltre 3.200 lavoratori”. Un dato ancor più drammatico in quest’anno, che a differenza di quelli precedenti ha certamente “riversato” quasi nessun contratto interinale in contratti stabili.

La media annuale degli occupati interinali per il 2020 nella bergamasca si attesta  sulle 12.363 unità, ben al di sotto degli anni scorsi (-15% sull’intero 2019). C’è stato un piccolo segnale di ripresa a luglio, ma da metà settembre la crescita si è nuovamente arrestata. 

Colpite anche le donne e gli stranieri

Sul totale dei lavoratori,  più del 40 % è rappresentato da donne. Quanto alla provenienza, il 33% dei somministrati è di nazionalità straniera (Africa ed Est Europa su tutte). Altro dato interessante riguarda le dimensioni delle imprese che assumono. Si pensa infatti che siano prevalentemente le grandi imprese a servirsi delle Apl. Eppure, nelle ditte bergamasche fino a 15 dipendenti, sono stati inseriti 3.300 lavoratori.

Rispetto ai settori d’impiego, prevale l’industria che può contare su un totale di 7.100 lavoratori , più di un terzo dei quali  operanti nel comparto metalmeccanico.  Sono invece 2500 gli “interinali” del terziario, distribuiti tra commercio, turismo e servizi alle imprese,  con un crollo del 70% tra il primo ed il secondo trimestre su alberghi e negozi e del 50% sul 2019.

Il coinvolgimento dei giovani

“I numeri degli occupati ci fa comprendere appieno quale ruolo abbia ormai assunto la somministrazione  nel contesto del mercato bergamasco-  aggiunge Fratta – tanto più se consideriamo che per il solo 2020 ha rappresentato una forma di occupazione per  circa quattromila giovani tra i 18 e i 29 anni. E ciò nonostante il dato sia calato di almeno il 30% sull’anno scorso”.

Cresciuto il bisogno di rappresentanza

E con il disagio e le difficoltà attraversati nei mesi della pandemia è cresciuto il bisogno di tutela e rappresentanza da parte dei lavoratori del settore. FELSA , l’Organizzazione sindacale della CISL che rappresenta gli “atipici” ( oltre ai somministrati anche collaboratori ed autonomi), ha un proprio coordinamento, il maggiore della Lombardia proprio a Bergamo. “ Nonostante l’annata, il nostro tesseramento è cresciuto di oltre il 15%. Non ci premuriamo soltanto di fornire assistenza e consulenza individuale,  ma istruiamo centinaia di pratiche della bilateralità Ebitemp e Formatemp che consentono ai lavoratori delle agenzie di beneficiare di rimborsi su spese mediche e dentistiche, di ricevere prestiti a tasso 0 , oppure un sostegno al reddito qualora disoccupati, e tanto altro ancora”, conclude Fratta.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. IVONNE+VANOGLIO

    8 Dicembre 2020 at 17:16

    dev essere valutata la commissione scientifica contro i crimini , di epidemia , con casi asintomatici e test inattendibili, che han contribuito alla disoccupazione, distruzione dell economia!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *