Seguici su

Cronaca

275 docenti neoassunti in bergamasca, al via la formazione

Formazione docenti neoassunti: il 16 dicembre lectio magistralis online con il rettore dell’Università.

Pubblicato

il

Sono al via le attività di formazione per i duecentosettantacinque docenti neoassunti a tempo indeterminato nelle scuole bergamasche. Mercoledì 16 dicembre i professori si collegheranno online, dalle 14.30 alle 17.30, incontrandosi a distanza per partecipare all’importante appuntamento iniziale di un percorso pensato proprio per loro. 

Il programma prevede l’intervento di saluto della Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo; l’apertura dei lavori e il saluto della Dott.ssa Augusta Celada, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, terrà quindi una lectio magistralis

“Questo incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo, costituisce un’importante occasione per interrogarci sul ruolo professionale dei docenti e sul modo di fare scuola di fronte alle nuove sfide educative, soprattutto alla luce degli eventi degli ultimi mesi e nell’attuale contesto sociale di crisi pandemica, economica e di valori civili – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – L’anno di formazione e prova del personale docente ed educativo neoassunto in ruolo non è solo un obbligo contrattuale, ma rappresenta una preziosa opportunità per il docente e per la scuola, rispondendo in maniera adeguata anche alle esigenze dell’innovazione digitale e della didattica digitale integrata”. 

L’impegno complessivo è pari ad almeno cinquanta ore, aggiuntive rispetto alle ordinarie attività di servizio. Il percorso di formazione prevede anche laboratori formativi che verranno attivati con l’Ufficio Scolastico Territoriale a cura delle scuole-polo per la formazione; attività tra paridi osservazione reciproca nella scuola sede di servizio, in collaborazione con il docente tutor; la formazioneerogata dalla piattaforma digitale Indire; un incontro finaledi restituzione e valutazione. 

Per le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti, consultare il sito dell’Ufficio Scolastico: http://bergamo.istruzione.lombardia.gov.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *