Seguici su

Cronaca

Don Antonio Seghezzi dichiarato venerabile dalla Congregazione delle cause dei Santi

Dopo anni di attesa, la notizia della venerabilità di don Antonio Seghezzi, originario di Premolo, è finalmente arrivata grazie all’unanimità di tutti i Cardinali.

Pubblicato

il

Una notizia tanto attesa a Premolo: don Antonio Seghezzi è stato dichiarato venerabile dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Don Seghezzi, sacerdote originario del piccolo paesino della Valle Seriana, è deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau. “I Cardinali – racconta don Gianluca Colpani, parroco di Premolo – hanno esaminato la questione relativa alla beatificazione di don Seghezzi e, in modo unanime, hanno approvato l’eroicità delle virtù di don Antonio Seghezzi che è stato così dichiarato venerabile. Una bella notizia attesa da tantissimo tempo. Don Seghezzi era un chiaro esempio di vita cristiana: ha infatti vissuto tutta la sua vita in modo conforme alla teologia cristiana. Adesso attendiamo che Papa Francesco firmi il decreto e sarà così ufficializzata la venerabilità di don Seghezzi”.

A Premolo sono diversi i luoghi dedicati al ricordo di don Seghezzi: la Cripta della chiesa, il monumento a lui intitolato, la sua casa natale e il luogo della speranza. Inoltre, sempre a Premolo, è presente l’unica pietra d’inciampo di tutta la bergamasca, ovvero quella dedicata a don Antonio Seghezzi. Le pietre d’inciampo sono quadrati di ottone che vengono solitamente posizionati davanti alle case dei deportati ebrei. Quella dedicata a don Seghezzi è stata posizionata nel gennaio 2016 a cura dell’artista Gunter Demnig.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Tom

    15 Dicembre 2020 at 18:35

    Merita questo ed altro don Antonio!

  2. carmine

    15 Dicembre 2020 at 19:41

    Sono molto contento… una figura da amare e riscoprire soprattutto da parte dei giovani che Don Antonio ha amato tantissimo durante la sua vita

  3. Margherita

    17 Dicembre 2020 at 15:36

    Ringraziamo Dio per questo “dono” alla Chiesa e alla Diocesi di Bergamo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *