Seguici su

Cronaca

Centro di atletica dei Prati Mini a Clusone: sarà intitolato alla memoria di Vittore Lazzarini

La risposta ufficiale è arrivata nella giornata di giovedì 17 dicembre. I promotori dell’iniziativa, guidati da Mario Poletti, sono un gruppo di ex allievi dll’Olimpia comunità montana Valle Seriana Superiore, squadra fondata nel 1978 dallo stesso Lazzarini.

Pubblicato

il

Il centro sportivo di atletica dei Prati Mini di Clusone sarà intitolato a Vittore Lazzarini: la conferma ufficiale è arrivata nella giornata di giovedì 17 dicembre. Lazzarini si è spento nel luglio 2016 e in Valle Seriana, ma non solo, era molto conosciuto come corridore e allenatore.

“L’idea di intitolare alla sua memoria la pista di atletica dei prati Mini – spiega Mario Poletti, uno dei promotori dell’iniziativa e ex allievo di Lazzarini – era già nell’aria da quando Vittore è mancato. Per tutti noi atleti è stato come un padre, non solo sportivamente parlando ma anche nella vita di tutti i giorni. La questione era rimasta in stand-by fino ai mesi primaverili del 2020: durante il lockdown, infatti, abbiamo creato un gruppo whatsapp composto da tutti noi, ovvero i suoi ex allievi. Abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per intitolare la pista alla sua memoria”.

Un folto gruppo di promotori

Il gruppo di promotori di questa iniziativa è composto da un centinaio di atleti, tutti coloro che facevano parte della squadra del tempo: Olimpia comunità montana Valle Seriana superiore, fondata dallo stesso Lazzarini nel 1978.

“Ho scritto una lettera – prosegue Poletti – al presidente della Comunità Montana, Giampiero Calegari, e al sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, chiedendo appunto se era possibile intitolare la pista dei Prati Mini a Vittore Lazzarini. La procedura è stata abbastanza rapida e giovedì 17 dicembre abbiamo avuto la conferma ufficiale. Una grande soddisfazione”.

Attualmente, alla pista di atletica dei Prati Mini sono in corso i lavori di riqualificazione della pista: “Nella prossima primavera, quando i lavori saranno ultimati e Covid permettendo, ci piacerebbe organizzare una grande inaugurazione della nuova pista con la cerimonia di intitolazione a Vittore Lazzarini. Inoltre stiamo già pensando ad organizzare un meeting e una gara di atletica leggera dedicata al nostro grande maestro”.

Gioia Masseroli 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Maurizio Putti

    19 Dicembre 2020 at 11:26

    Sono commosso e felice per questa iniziativa realizzata a favore di Vittore.
    Lui, non solo era un”collega ” atleta come mio padre Francesco, ma era anche uno dei suoi amici più cari, tanto che nel 1959, mio anno di nascita, fece da padrino al mio battesimo.
    E’ bello sapere che la sua memoria sarà tramandata alle future generazioni di atleti.
    Maurizio Putti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *